Attività principali dell'istituzione
La Materiali Sonori Soc. Coop., in attività dal 1977/1979, presenta il proprio lavoro di produzione e diffusione dal vivo di musica popolare contemporanea e teatro musicale, un'azione di rete e condivisa dagli enti locali che si estende in Toscana, a partire dal Valdarno Superiore.
Nel programma - da aprile a dicembre – si alternano protagonisti della scena nazionale e internazionale, le eccellenze del territorio e grande spazio viene dato ai giovani talenti emergenti. La Programmazione di Musica Contemporanea e d’Autore è proiettata nella valorizzazione dell’ambiente dove, utilizzando al meglio la sua dimensione internazionale, la Materiali Sonori risiede: il Valdarno Fiorentino e Aretino, le belle piazze medioevali, gli angoli colmi di storia e gli antichi borghi, il senso di passato e di contemporaneo che il corso del fiume Arno può offrire nell’ambito di una cultura musicale nazionale proiettata verso il mondo.
Tra le attività più significative si segnalano Materiali In Scena, la rassegna di teatro innovativo e musica al Teatro Comunale di Cavriglia (AR); la rassegna di teatro civile e storico Possa la Mia Vita Servire (con una sezione “L’Urgenza del Teatro” dedicata al territorio); i giorni della Festa della Musica e delle tradizionali Feste del Perdono a San Giovanni Valdarno; i vari eventi di Materiali Sonori Patchwork in collaborazione con le strutture più interessanti della Toscana.
Di particolare importanza è la realizzazione del Festival Orientoccidente, una manifestazione di canzoni d'autore, world music e teatro che – con il sostegno di Regione Toscana - si svolge nei mesi estivi nel Valdarno Aretino e Fiorentino, coinvolgendo tutte le amministrazioni comunali, la provincia di Arezzo e la Città Metropolitana di Firenze.