Attività principali dell'istituzione
Ramdom è un APS che si occupa di produzione culturale e artistica. Fondata nel 2011, ha come obiettivo quello di promuovere progetti d’arte contemporanea dal respiro internazionale in dialogo con il territorio del Salento. Negli ultimi anni è stata promotrice di mostre, eventi live, installazioni d’arte pubblica, residenze, workshop e incontri. Nel 2016 ha lanciato il programma di residenze Sino alla Fine del Mare, dedicato ad artisti e curatori under 35.
Dal luglio 2021 Ramdom gestisce KORA, un luogo di produzione e ricerca sul contemporaneo a Castrignano de’ Greci. I circa 1600 mq tra le storiche mura di Palazzo De Gualtieriis di Castrignano de’ Greci accolgono: un museo con mostre temporanee e permanenti, una biblioteca, con un fondo specialistico sul contemporaneo, laboratori educativi, creativi, residenze artistiche ed eventi dal vivo.
Dal 2022 Ramdom è soggetto riconosciuto dal FUS triennale 2022-24, ambito musica, con il progetto Ogni Altro Suono. Istituto di cultura riconosciuto dal Ministero della Cultura ai sensi dell’Art.8 della legge n. 534 del 17 ottobre 1996.
Ramdom è tra i soci fondatori di STARE, associazione delle residenze d’artista italiane e European Network of Cultural Centres.