I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Ramdom è un APS che si occupa di produzione culturale e artistica. Fondata nel 2011, ha come obiettivo quello di promuovere progetti d’arte contemporanea dal respiro internazionale in dialogo con il territorio del Salento. Negli ultimi anni è stata promotrice di mostre, eventi live, installazioni d’arte pubblica, residenze, workshop e incontri. Nel 2016 ha lanciato il programma di residenze Sino alla Fine del Mare, dedicato ad artisti e curatori under 35. 

Dal luglio 2021 Ramdom gestisce KORA, un luogo di produzione e ricerca sul contemporaneo a Castrignano de’ Greci. I circa 1600 mq tra le storiche mura di Palazzo De Gualtieriis di Castrignano de’ Greci accolgono: un museo con mostre temporanee e permanenti, una biblioteca, con un fondo specialistico sul contemporaneo, laboratori educativi, creativi, residenze artistiche ed eventi dal vivo.


Dal 2022 Ramdom è soggetto riconosciuto dal FUS triennale 2022-24, ambito musica, con il progetto Ogni Altro Suono. Istituto di cultura riconosciuto dal Ministero della Cultura ai sensi dell’Art.8 della legge n. 534 del 17 ottobre 1996.

Ramdom è tra i soci fondatori di STARE, associazione delle residenze d’artista italiane e European Network of Cultural Centres.                              

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Ramdom è un’Associazione di promozione sociale non-profit che si occupa di produzione culturale e artistica. Dal 2011 ha come obiettivo quello di promuovere progetti d’arte contemporanea dal respiro internazionale in dialogo con il territorio del Salento. Negli ultimi anni organizza mostre, concerti, performances, installazioni d’arte pubblica, residenze per artisti, workshop e incontri.

Il sostegno del settore privato è fondamentale per lo svolgimento delle attività annuali in programma e per compiere i principali obiettivi dell'associazione: promuovere l’arte e la cultura come strumento di conoscenza e comprensione della nostra epoca, contribuire alla crescita del territorio e mantenere i servizi quanto più possibile gratuiti o a prezzi accessibili.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 60.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Ogni altro suono è una rassegna di performance dal vivo dove la tradizione musicale popolare dialoga con le diverse incarnazioni della sperimentazione in ambito sonoro, con la direzione artistica di Donato Epiro. La rassegna si inserisce in un programma multidisciplinare di riqualificazione sociale e culturale dei piccoli borghi e dei territori periferici, che parte dalla riattivazione di uno spazio pubblico in disuso in chiave creativa contemporanea e propone una programmazione che unisce arti visive, performative, musica e cinema, e la valorizzazione del patrimonio e della tradizione.

Lo storico Palazzo de Gualtieriis a Castrignano dei Greci, oggi KORA – Centro del Contemporaneo gestito da Ramdom APS, è l’epicentro della programmazione per la sua capacità di raccogliere professionalità differenti: artisti visivi, curatori, ricercatori ed educatori.

Sin dalla sua prima edizione, svoltasi nell’autunno del 2021, la rassegna parte dalla realizzazione di residenze durante le quali gli artisti ospiti approfondiscono i temi proposti dalla direzione artistica sviluppandoli ognuno secondo la propria visione e nell’ambito sonoro di riferimento (sound art, musica elettronica, concreta, DJing, musica tradizionale). Gli artisti selezionati annualmente dalla direzione artistica in sinergia con il comitato scientifico e i partner, traggono ispirazione dallo scambio di conoscenza e dal confronto con le persone, l’ambiente e la storia dell’area geografica che ospita le residenze, arricchendole con l’esperienza dei propri retroterra culturali e musicali e del proprio vissuto.

La programmazione delle tre edizioni sinora celebrate riunisce una sessantina di nomi. Il lavoro di ricerca prodotto durante il periodo di residenza trova la sua formalizzazione nella ricca programmazione di concerti dal vivo, momenti di confronto con la comunità, percorsi formativi creativi per pubblici giovani.

Il sostegno è diretto alla associazione Ramdom APS per la copertura di parte delle spese derivate dalle residenze degli artisti (onorari, viaggi e diete), della produzione delle restituzioni da parte degli artisti in formato concertistico e/o performativo, e delle spese di personale addetto alla realizzazione degli spettacoli (coordinamento e produzione, amministrazione, allestimenti, service tecnici, noleggio attrezzature).