Attività principali dell'istituzione
Il Sistema Museale Pistoiese - SIMUP si è costituito ufficialmente il 28 aprile 2021 ai sensi della Legge Regionale Toscana n. 21/2010. La sua genesi affonda le radici nel più ampio contesto del Piano Strategico della Cultura della città e della provincia di Pistoia, primo e ad oggi unico Piano Strategico della Cultura toscano a livello provinciale, nato a seguito dell’esperienza di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. E' un progetto di cooperazione di natura territoriale basato sulla consapevolezza che i musei possano rivestire oggi un ruolo chiave nel contesto culturale e sociale solo attraverso la costruzione di una fisionomia identitaria forte, in grado di dialogare costantemente con il proprio territorio. Il Sistema Museale Pistoiese si pone quindi come punto di riferimento per i musei pistoiesi pubblici e privati e come strumento di cooperazione inteso a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale dell'intera area, garantire la qualificazione dei servizi resi dai musei sul territorio, la dotazione di professionalità, la formazione e la promozione, anche attivando sinergie con le altre reti e sistemi culturali presenti nel territorio toscano o con altri istituti culturali che vorranno convenzionarsi con esso. Rafforzando i vincoli di collaborazione fra i soggetti che lo hanno costituito e gli altri soggetti che vorranno farne parte, il Sistema realizza servizi tecnici e culturali in forma cooperativa per i musei associati, coordinandone l’attività scientifica, anche con personale direttivo e tecnico necessario, nel rispetto dell’autonomia dei singoli.
Il Sistema Museale Pistoiese - SIMUP coadiuva i musei aderenti nell'attivare iniziative e servizi volti a:
- assicurare la conservazione e l'integrità dei patrimoni, favorendone la conoscenza, la promozione e la valorizzazione;
- migliorare la qualità, quantità e sicurezza dei servizi offerti al pubblico;
- favorire la crescita professionale dei degli addetti ai servizi museali;
- programmare attività didattiche e occasioni di fruizione;
- definire e attuare i comuni programmi di inventariazione e catalogazione del patrimonio;
- progettare i piani di comunicazione e promozione;
- sviluppare le modalità di accesso e accoglienza;
- favorire, con innovativi prodotti e iniziative, l'inserimento nei percorsi turistici.