Attività principali dell'istituzione
Il FESTIVAL BAROCCO ALESSANDRO STRADELLA FBAS nasce nel 2013, raggiungendo subito una grande visibilità e affermandosi per le sue caratteristiche come una realtà unica in ambito nazionale e internazionale. Dal 2018 si unisce allo storico FESTIVAL BAROCCO DI VITERBO, per più di quarant’anni di storia un punto di riferimento per la musica barocca in Italia.
Il Festival si prefigge scopi di ricerca, produzione, diffusione, educazione e promozione nell'ambito musicale.
RICERCA SUL REPERTORIO
La scuola romana, una delle più importanti del periodo barocco, è piena di tesori ancora sconosciuti. Molti tra i protagonisti di tale periodo sono musicisti nati o con origini nella provincia di Viterbo, come Alessandro Stradella da Nepi, V. e D. Mazzoccchi da Civita Castellana, M. Scacchi da Gallese, T. Cima e D. Massenzio da Ronciglione, G. Boschetto Boschetti da Orte, A. Adami da Bolsena, F. Soriano da Soriano nel Cimino, E. Bernabei da Caprarola.
Il FBAS è riconosciuto a livello internazionale un importante riferimento su questo repertorio.
PRODUZIONE DISCOGRAFICA
Il FBAS ospita l’ambiziosa iniziativa THE STRADELLA PROJECT, una collezione dell’etichetta ARCANA del gruppo internazionale OUTHERE dedicata alla registrazione integrale delle sue opere.
Nei primi anni di vita THE STRADELLA PROJECT ha prodotto 7 registrazioni, tutte accolte entusiasticamente dalla critica internazionale
La Serenata La Forza delle Stelle (first world recording)
L’oratorio San Giovanni Crisostomo (first world recording)
5 Diapason, Click di Classicnews
L’oratorio Santa Editta, vergine e monaca, regina d’Inghilterra (first world recording)
5 Diapason, Click di Classicnews, Cd del mese ClassicVoice, Nomination International Music Award 2017 Baroque Vocal
L’oratorio S. Pelagia
5 Diapason, Click di Classicnews
L’opera La Doriclea prima release mondiale
L’opera Il Trespolo Tutore (first world recording)
L’opera Amare e Fingere (first world recording)
NUOVI LINGUAGGI
FBAS basa la sua identità sul DIALOGO ANTICO/CONTEMPORANEO.
Dal 2018 ospita in residenza artisti contemporanei come compositore e contrabbassista DANIELE ROCCATO e il suo ensemble LUDUS GRAVIS e il pianista ENRICO PIERANUNZI per un progetto di dialogo tra i compositori del passato e i nuovi linguaggi centrato sull’improvvisazione.
Dal 2018 ospita il concorso NEWTRACKS@FBAS per giovani compositori e artisti barocchi per stimolare una riflessione sullo stato e sulle prospettive del linguaggio musicale.
PROGETTI GIOVANILI
Oltre al progetto NEWTRACKS@FBAS il FBAS ospita in residenza il progetto di formazione artistica e professionale STRADELLA Y-PROJECT, nato nel 2011 con lo scopo di avvicinare giovani cantanti e strumentisti alla musica barocca e fare da collegamento tra il mondo della formazione e quello professionale.
I partecipanti allo SYP sono selezionati tramite BANDO INTERNAZIONALE da una giuria di esperti.
Il FBAS organizza annualmente MASTERCLASS tenute da grandi artisti internazionali