DESCRIZIONE INTERVENTO
La programmazione del 2024 prevede iniziative che mirano a consolidare il progetto artistico-culturale dell’Associazione con una particolare attenzione alle giovani generazioni, sia sul fronte dei tanti giovani musicisti che, formati nelle principali Istituzioni musicali italiane ed europee, cercano spazi di espressione, sia nei confronti del pubblico più giovane che può scoprire connessioni inattese con la nostra cultura e la nostra storia. Il progetto artistico 2024 è articolato in tre momenti e periodi:
- L’Homme Armé e il Maggio Musicale Fiorentino
- VIII Festival Internazionale “FLOREMUS. Rinascimento Musicale a Firenze”
- la Rassegna “I Concerti al Cenacolo: Musica antica nell’area metropolitana fiorentina”
Tutta la programmazione è come sempre rivolta alla diffusione e alla conoscenza di una cultura musicale che costituisce la radice più profonda e vitale di gran parte delle espressioni musicali contemporanee.
Su richiesta e in coproduzione con il Maggior Musicale Fiorentino, L’Homme Armé sarà presente nel cartellone del Festival con un programma di musica rinascimentale che verrà eseguito nella Sala Mehta. Si tratta di un grosso impegno, in un certo senso una sfida, l’esecuzione di musiche create per contesti sonori completamente diversi e riproposte in una moderna sala da concerto. Il programma incentrato su musiche dedicate a Lorenzo il Magnifico e a Ercole d’Este, coinvolgerà un organico vocale e strumentale. Rivolgendosi anche ad un pubblico nuovo, quello del Maggio, è prevista anche una Conversazione introduttiva.
FLOREMUS Festival Internazionale - Rinascimento Musicale a Firenze (VIII edizione)
L'ottava edizione prosegue l’esplorazione del vastissimo panorama musicale tra Quattro e Cinquecento. La programmazione sarà come sempre rivolta al pubblico di appassionati, sia italiani che stranieri, un pubblico che di anno in anno sta lentamente crescendo. Come ogni anno il Festival presenta alcuni dei gruppi o musicisti particolarmente apprezzati nel panorama europeo, Ensemble Tasto Solo, il virtuoso di organetto Guillermo Pérez (Spagna), Leon Berben (Germania), e i padroni di casa de L’Homme Armé, (Italia). Ma sarà ampliato lo spazio riservato alla presentazione di gruppi di giovani musicisti segnalati e selezionati attraverso un’apposita call.
Sviluppando l’impostazione originaria di questo Festival, che mira ad intrecciare la musica con vari aspetti culturali dell’epoca, i concerti saranno affiancati sia da incontri a carattere divulgativo su alcuni aspetti della cultura rinascimentale, sia alla scoperta di alcuni luoghi particolarmente importanti del Rinascimento fiorentino, luoghi che contengono tra l’altro tesori di inestimabile valore musicale. Si prevedono 10 concerti, 3 visite musicali, 5 conversazioni e 1 laboratorio dall’1 al 18 settembre.
L'edizione 2024 dei Concerti al Cenacolo sarà incentrata su tre produzioni che verranno distribuite nell'area metropolitana fiorentina. I concerti saranno realizzati in collaborazione con i Comuni e Enti del territorio. In molti casi i concerti saranno preceduti da presentazioni/conversazi