Attività principali dell'istituzione
La Klimax Theatre Company nasce il 16 febbraio 2011 dall’urgenza di un gruppo di artisti di esprimersi attraverso la danza, il canto e la prosa.
- È una Compagnia professionale di produzione e innovazione nell'ambito dell'innoazione teatrale riconosciuta dal Mic
- Crea, produce e distribuisce spettacoli inediti in lingua straniera attraverso i circuiti teatrali nazionali, destinati a studenti di tutte le scuole d'Italia di ordine di grado.
- Crea, produce e distribuisce attraverso il circuito teatrale nazionali spettacoli teatrali in lingua italiana destinati ad un pubblico adulto.
- Crea, produce e distribuisce attraverso la propria piattaforma digitale KLIMAX STREAM spettacoli e laboratori lingustici teatrali per studenti di lingua inglese e francese.
- Organizza eventi culturali, festival, masterclass e residenza artistiche.
Il termine Klimax deriva dal greco e letteralmente significa “Scala”. La metafora della scala, sin dai tempi remoti, viene concepita per affermare la continuità, il carattere progressivo, il sacrificio, l’ostacolo da superare, la meta da raggiungere. È quel progresso della narrazione che attraverso lo spazio scenico, giocando seriamente, fa raggiungere il senso della vita. Salendola si passa, gradualmente, dal semplice al complesso, dall’abbozzato al compiuto, dall’imperfetto al perfetto, dal mendace al vero. Inutile sarebbe scendere o tornare indietro. L’obiettivo è lavorare nella ricerca, nel confronto, nell’ascolto, nel dialogo e nel rispetto per raccontare la verità di un’emozione. Priorità è portare in scena drammaturgie contemporanee e inedite per raccontare i nostri tempi. Quindi la nostra attenzione è rivolta totalmente ai giovani.
Per le nuove generazioni lo spettacolo teatrale è qualcosa di antico, di superato, che non appare ai loro occhi come un gioco, ma bensì come una lezione difficile e noiosa da seguire fino alla fine: Klimax Theatre Company è per questo alla continua ricerca di nuovi linguaggi, nuove tecniche narrative spesso sperimentali, che tentano di svecchiare e dissacrare la chiusura vetusta di certi canoni.