I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” fu fondata il 18 luglio 1946, per iniziativa di Nino Carloni, dopo una serie di concerti preparatori da lui organizzati come direttore della Sezione Musica che egli aveva creato in seno al Gruppo Artisti Aquilani, nel 1945.

Facendo rinverdire antiche radici culturali, ha fatto del capoluogo d’Abruzzo uno dei più importanti centri musicali italiani ed ha inserito la città dell’Aquila, seguita da tutta la Regione abruzzese, risvegliata alla Musica, nella grande e viva corrente della cultura musicale europea.

Già nel 1953 si aprì al mondo giovanile, con la costituzione del “Circolo Giovani Amici della Musica”, autonoma componente statutaria della Società. Nel 1966-67 patrocinò l’istituzione, all’Aquila, del Conservatorio “A. Casella”. Nel 1968 creò “I Solisti Aquilani”, complesso abruzzese da camera, cui seguì la fondazione, nel 1970, dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, ideata e progettata da Nino Carloni fin dal 1958. Nel 1986 creò l’Ensemble Barattelli, oggi Officina Musicale, per la diffusione della musica contemporanea. Ultima sua creazione è il Coro di Voci Bianche, costituitosi nel 2002, ma attivo sin dal 1997.

Intuendo con prontezza i fermenti e le modificazioni del tessuto sociale, la “Barattelli” ha avuto l’avvedutezza di adeguarvi tempestivamente, ma con gradualità, il proprio ordinamento statutario, così stabilendo un collegamento costante con le tendenze della cultura. Ha avuto alla sua Presidenza: Goffredo Petrassi, Guido M. Gatti, Roman Vlad, Nicola Costarella, Lucio Barattelli e Giorgio Battistelli.

A Nino Carloni, direttore artistico dalla fondazione, succedono Goffredo Petrassi, Bruno Boccia, Fabrizio Pezzopane, Giorgio Battistelli, Alessandro Mastropietro, Guido Barbieri e Fabrizio Pezzopane.

Nel corso di 76 anni di attività ha organizzato oltre 4000 manifestazioni, ospitando i più grandi musicisti del mondo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Stagione Concertistica 2023/2024, articolata in 40 spettacoli, va da ottobre 2023 ad aprile 2024. La Stagione è progettata come opportunità di sviluppo culturale e sociale nel suo complesso, e offre al pubblico un approfondimento della produzione musicale di tutte le epoche, gli stili, i generi, tramite i migliori esecutori attivi nel panorama musicale nazionale e internazionale, quali Grigory Sokolov, Sergej Krylov, Bruno Giuranna, Paolo Fresu, Sol Gabetta,  l'Accademia Bizantina, l'Orchestra Filarminica di Firenze, il Quartetto Gringolts e molti altri di eguale livello professionale ed artistico. Il progetto musicale prevede l’esecuzione di programmi specifici ed originali pensati spesso per la Società Aquilana dei Concerti ed appuntamenti tematici collegati fra le varie stagioni concertistiche. Le azioni intraprese costituiscono una rilevante implementazione dell’attività di spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di rigenerare culturalmente la città dell’Aquila e il suo territorio.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Stagione Concertistica 2021/2022 esplora vari aspetti della muscia classica dal barocco alla contemporaneità, passando per intervalli di jazz, musica leggera italiana ed internazionale e spettacoli di musica e recitazione. Nel progetto, che va da ottobre 2021 a maggio 2022, vengono ospitati artisti di caratura nazionale ed internazionale: solisti, formazioni da camera ed orchestre. Tra i vari ospiti della Stagione possono essere citati: Mario Brunello, Michel Dalberto, il Trio di Parma e l'Orchestra di Padova e del Veneto, solo per ricordarne alcuni. La Stagione comprende quaranta eventi.


NOTE Intervento archiviato