I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Fondata nel 2006 inizialmente col nome Ensemble Contemporaneo, ha modificato nel 2013 la denominazione in Orchestra Filarmonica Campana. Ha realizzato centinaia di concerti sia in Italia che all’estero e fin dagli inizi ha istituito una propria stagione concertistica dislocata sul territorio della Regione Campania e caratterizzata da eventi sviluppati attorno ad uno specifico tema. Il repertorio spazia dal Barocco al Novecento, da brani di più rara esecuzione fino alla musica contemporanea, che spesso viene commissionata specificamente. Dal 2016 la sede stabile delle attività dell’orchestra è l’Auditorium S. Alfonso di Pagani ma si esibisce con regolarità anche nella Sala Ferrante del Circolo Unione di Pagani e nel Teatro Diana di Nocera Inferiore. In Italia si è esibita nell’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, nel Parco della Certosa di Padula, nell’Anfiteatro Romano di Avella, nel Maschio Angioino di Napoli  e nel Comprensorio Archeologico di Minturnae, nel Castello di Fienga di Nocera Inferiore, nel Teatro Eduardo De Filippo di Agropoli, nella Villa Guariglia di Vietri sul Mare e nell’Auditorium S. Agostino di Benevento partecipando a prestigiose rassegne e festival musicali. Per l’estero ha realizzato collaborazioni con la Brooklyn Chamber Orchestra di New York, l’Israeli Moshavot Chamber Orchestra di Tel Aviv e l’ Orquestra Simfònica Julià Carbonell de les Terres de Lleida (Spagna), mentre nel 2019 è stata protagonista di una lunga tournée di due mesi in Cina con concerti dedicati alla diffusione dell’opera lirica italiana in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto, toccando città come Henan, Shanghai, Chongqing, Zhuhai, Nanning, Tangshan e Zibo.

La ricca programmazione concertistica ha visto l’Orchestra ospitare direttori nazionali e internazionali quali Nicola Hansalick Samale, Massimo Testa, Beatrice Venezi, Philipp C. Nuzzo, Pietro Semenzato, Leonardo Quadrini, Silvano Pasini, Dean Anderson, Raffaele Cancelliere, Roit Feldenkrais, Gianna Fratta, Francesco Ivan Ciampa e tra i solisti protagonisti di memorabili concerti ricordiamo Gilda Fiume, Luana Lombardi, Laura Cozzolino, Fabrizio Falasca, Daniela Cammarano, Janel Frazee, Francesca Manzo, Elisa Balbo, Basak Zengin Kayabinar, Zi-Zhao Guo, Marina Notaro, Giovanni Alvino, Vincenzo Maltempo, Giuliano De Angelis, Nicole Piccolomini, Enzo Gragnaniello, Pier Maria Cecchini, Dino De Palma, Daniele Zanfardino. Straordinario infine l’impegno dell’OFC per i più giovani con i concerti-spettacolo ideati ogni anno per i bambini e le prove aperte dei concerti destinate ai ragazzi della scuola secondaria. Nella formazione musicale dei giovani l’orchestra si qualifica per una stretta collaborazione a più livelli con i Licei Musicali per i progetti di alternanza scuola-lavoro; completano il programma Education i Corsi di Alto Perfezionamento e i Laboratori musicali con docenti di fama.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 80.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La musica e le multiformi espressioni dell’arte, attraverso strutture semantiche universali, rappresentano opportunità di dialogo e confronto tra culture e il necessario bisogno di condividere la bellezza, di riconoscersi in essa, di scoprire l’inscindibile appartenenza della materia umana alle forme dell’espressione liberale, induce ad una sempre più viva cooperazione tra soggetti che operano in ambito culturale ed economico. L’orchestra ha istituito da dodici anni una propria stagione di concerti, riuniti ogni volta sotto un comune filo artistico, che ha sviluppato un’idea che abbia come obiettivo quello di far conoscere la grande musica, in ogni sua più comune sfaccettatura, a tutti. Stiamo cercando il sostegno economico di aziende, negozi ed attività commerciali che condividano con noi questi ideali di vita culturale e sociale. La sensibilità dei mecenati, capaci di fondere l’amore per l’arte con il concreto sostegno alle azioni di sviluppo, viene riconosciuta come prezioso valore aggiunto rispetto allo svolgimento dell’attività caratteristica dell’Associazione FILARMONICA CAMPANA. 

L’Associazione Filarmonica Campana organizza annualmente una stagione concertistica, una rassegna itinerante di eventi musicali sul territorio della Regione Campania. Per il 2021/2022 la formula della stagione si rinnova seppur nel solco di una tradizione che giunge quest’anno alla XIII edizione.  Obiettivo di questi eventi è l’occasione di trascorrere del tempo libero in un ambiente sano e ricco di cultura, all’insegna dell’elevazione dello spirito e dell’anima, attraverso l’arte musicale. La stagione concertistica è rivolta a utenti individuali, gruppi, studenti, famiglie, appassionati di musica e arte e, soprattutto, ai turisti culturali. Tutti i luoghi scelti sono allestiti a palcoscenico di concerti per offrire al pubblico l’opportunità di fruire in modo inusuale dei beni culturali del territorio, nell’ottica di una reciproca valorizzazione tra eccellenze musicali e patrimonio storico-artistico. L’ampio numero di visitatori provenienti dall’intera regione garantisce significative e tangibili ricadute sulle strutture di accoglienza turistica nel periodo dell’evento e costituisce un importante veicolo di promozione della regione, delle sue strutture commerciali e delle imprese che gravitano sul territorio.