I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il monumento a Giuseppe Garibaldi si trova nella Piazza G. Garibaldi posta al centro del paese di fronte allo stabilimento termale e che da quando è stata creata, nei primi anni del novecento, è il giardino pubblico dei maceratini che la chiamano “piazzetta” e ha conservato pressoché inalterato il suo aspetto in tutti questi anni. La piazzetta quindi è il punto d’incontro dei genitori che portano i propri figli a giocare, dei giovani che si riuniscono la sera sotto i tigli odorosi, degli anziani che nelle mattinate si fermano sulle panchine a leggere il giornale e a parlare con gli amici. E’ un luogo significativo per il paese anche per il monumento a Garibaldi, posto su un tumulo con una scalinata sul fronte, in adiacenza della strada principale - Via G. Antimi - ed eseguito dallo scultore Siciliano Gualdesi che è vissuto a Macerata Feltria con la sua famiglia.      

Informazioni sullo stato della conservazione

Il monumento, in marmo bianco di Carrara, presenta i problemi legati alla permanenza all'esterno, muffe e licheni che si formano sulla superficie a causa della polvere mista all'umidità e all'acqua piovana. Necessita di un intervento di pulizia eseguito da personale specializzato e dell'applicazione di un protettivo adeguato al marmo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il monumento è sempre visibile in quanto posto nel giardino pubblico.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 7.500,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento prevede la pulitura del monumento - in marmo bianco di Carrara - e del cippo su cui poggia - in marmo bianco di Carrara e pietra arenaria -, da parte di personale specializzato, per liberarli da muffe e licheni preservando la materia da cui sono costituiti e l'applicazione di un protettivo adatto al tipo di marmo o pietra. Occorre perciò considerare anche il posizionamento dei ponteggi a tubi e giunti intorno al monumento per accedervi e poter lavorare in sicurezza. 

Verrà ripulita anche la scalinata posta sul fronte, anch'essa in marmo bianco di Carrara con cordoli in pietra arenaria; verranno posizionati intorno al tumulo che sostiene il monumento dei faretti a led per l'illuminazione dello stesso e delle piante poste al contorno.