I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Cappella votiva dedicata a Maria SS.ma Regina della Page - "Madonna Pellegrina" sita in Cuggiono Via Garibaldi fg. 14 mapp. A, di proprietà comunale a seguito del lascito testamentario della Sig.ra Lucia Lattuada. La cappella votiva in oggetto è stata benedetta il 17/07/1949 dal Mons. Norberto Perini arcivescovo di Fermo e a tutt'oggi è considerata un importante luogo di culto per i cittadini Cuggionesi.

La statua della Madonna Pellegrina è opera di uno scutore di Ortisei e arrivò a Cuggiono il 28 maggio 1949

Informazioni sullo stato della conservazione

La cappella è stata oggetto di restauro negli anni 1986-87 a cura degli abitanti del quartiere, si evidenzia un grave problema di umidità che ha ammalorato la struttura dell'intonaco causandone la disgregazione e la decoesione.

Risultano particolarmente degradati i pilastri  che sostengono la volta e l'intradosso della volta.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Cappella votiva dedicata a Maria SS.ma Regina della Page - "Madonna Pellegrina" è sempre visitabile e aperta al pubblica.

Attualmente la struttura è delimitata per incolumità pubblica, sino al termine dei lavori di restauro.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 24.705,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Posizionamento di ponteggio di facciata, rifacimento della guaina bituminosa posata a caldo, battitura di tutto l'intonaco con rimozione delle parti ammalorate, ripristino dell'intonaco scrostato, formazione di intonaco antiumido sulla parte bassa del muro sul retro, tinteggiatura di tute le parti in muratura con idropittura silossanica compreso applicazione fissativo per esterno e verniciatura di porta e finestra in ferro con smalto sintetico