I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'associazione culturale-musicale Sanremo Opera Theater organizza nel 2021 la prima edizione del Festival lirico della Riviera dei Fiori, manifestazione interamente ideata dall'associazione con l'obiettivo di creare un appuntamento annuale stabile e duraturo con l’opera lirica, sul territorio della provincia di Imperia, che arricchisca l’offerta culturale e stimoli la domanda turistica, contribuendo alla rinascita sociale e culturale dopo un anno di così grandi difficoltà per il settore dell’intrattenimento e del turismo. 

Il progetto prevede la programmazione e la messa in scena di un numero di spettacoli non inferiore a 15 (quindici), ripartiti tra rappresentazioni operistiche e concerti lirici e strumentali, in base alle risorse finanziarie a disposizione.

L’Associazione si fa carico di tutti gli aspetti tecnico-artistici-organizzativi della produzione: la selezione del personale artistico, le pratiche di assunzione e gli aspetti legali, contrattuali e fiscali derivanti, la pianificazione delle prove e degli spettacoli, la cura del livello artistico, la vendita dei biglietti, i rapporti con le altre istituzioni coinvolte.

La selezione del personale avviene secondo criteri rigorosi di eccellenza professionale fra gli artisti di livello e carriera nazionale e internazionale del panorama lirico e musicale contemporaneo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 13.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Festival Lirico della Riviera dei Fiori nasce sull'impulso di una vocazione fortemente innovativa intendendo coniugare un’offerta artistica di alto profilo con il radicamento sul territorio e l’interazione con le istituzioni culturali locali, nonché con le strutture del turismo, allo scopo di integrare pienamente il proprio progetto nella filiera culturale e turistica della città e della provincia.

L’idea innovativa dell’Associazione è quella di riportare a Sanremo un appuntamento stagionale stabile con l’opera lirica, che manca dalla nostra città da ormai oltre quarant’anni. In fase di pianificazione la formula del Festival è stata ritenuta la più idonea a rappresentare questo genere sul territorio della Riviera, dal momento che mira, oltre che a costituire un’occasione di intrattenimento di alta qualità per il pubblico locale, a presentarsi quale attrazione di rilievo per il turismo stagionale, arricchendo così l’offerta turistica territoriale e incentivando il turismo culturale.

Dal punto di vista dell’offerta artistica il Festival comprende formule di spettacolo varie che spaziano dalla rappresentazione operistica completa (in forma scenica o semiscenica), al concerto lirico con orchestra, al recital solistico con pianoforte, al racconto musicale. Le figure artistiche professionistiche coinvolte, tra cui moltissimi giovani ed esordienti, includono professori d’orchestra, cantanti lirici, artisti del coro, direttori d’orchestra, pianisti.

Oltre a finanziarsi con l’emissione di titoli d’ingresso il Festival ha coinvolto gli enti locali, ottenendo il sostegno economico del Comune di Sanremo e della Regione Liguria.


NOTE Intervento archiviato