Attività principali dell'istituzione
Barco Teatro è sorto alle fine del 2018 a Padova nella ristrutturata barchessa di Villa Tron (un complesso sei-settecentesco ubicato nel cuore della città di Padova tra Orto botanico, Basilica di S. Antonio e Prato della Valle) con l’ambizione di proporre una offerta culturale varia e diversificata, concentrata soprattutto sulla musica classica, sul teatro e sull’arte figurativa. E’ uno spazio dalla capienza di 100 posti a sedere nel quale vengono ospitati complessi cameristici o solisti e performances teatrali. Le pareti attrezzate della sala ospitano esposizioni d’arte figurativa che si integrano e dialogano con le performances che si svolgono sul palco: in questo modo, Barco Teatro si fa contenitore multidisciplinare -spesso sincronico- di diverse espressioni artistiche.
Una cucina professionale interna alla struttura potenzia questo aspetto, accompagnando gli eventi con servizi di ristorazione di qualità in grado di offrire al pubblico e agli artisti l’occasione, singolare per una sala da concerti, di intrattenersi tranquillamente dopo il concerto per incontrarsi, condividendo un aperitivo o una cena o, come nel caso dei format cena a teatro, di poter consumare la cena all’interno del teatro prima o durante gli eventi.
Per quanto riguarda la Musica classica, Barco Teatro è convintamente rivolta ai giovani talenti a livello internazionale, che ha ospitato in diverse rassegne multi-strumentali ma è soprattutto impegnata nella diffusione della conoscenza e dell’apprezzamento della chitarra classica attraverso l’organizzazione di cicli di concerti, Festival e masterclasses dedicati e che hanno contribuito a identificarlo nel tempo come luogo di riferimento autorevole per questo strumento.
Per quanto riguarda il Teatro, ogni anno si organizzano 3 diverse stagioni di spettacoli (ottobre-dicembre, gennaio-marzo, aprile-luglio) che vedono alternarsi sul palco diversi generi (dal teatro d’Autore alla Commedia dell’Arte, dal Cabaret al Teatro di improvvisazione, dal Teatro di impegno civile al Teatro-canzone) e che vengono strutturate seguendo il format della cena + spettacolo.
Durante l’anno si organizzano esposizioni temporanee di artisti che con il loro lavoro (una propria personale di pittura o scultura) contribuiscono ad arricchire lo spazio e a completare l’esperienza artistica degli spettatori convenuti per i concerti o le rappresentazioni teatrali. La durata media delle mostre d’arte corrisponde a una stagione di spettacoli della durata di circa tre mesi.