Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il quadro raffigura la più antica veduta di Galzignano Terme, di fattura popolare, ma di importanza notevole per l'immagine d'insieme che viene data di un angolo delicato e bello dei Colli Euganei, che oggi si sta riscoprendo.
Da sinistra si rileva infatti la raffigurazione di alcune ville venete, immerse nel contesto naturale dei Colli, come villa Saggini, di impianto cinquecentesco, acquistata dal nobile veneziano Girolamo Giavarina nell'anno 1669 e trasformato in casa dominicale; villa Maria, di impianto cinquecentesco, ristrutturata in palazzo dai Soncin di Padova nel 1653; villa Boggian di impianto quattrocentesco, che fu dei Pisani tra il XVII e il XVIII secolo. A destra è la Pieve antica di Santa Maria Assunta, raffigurata nelle sue fattezze successive al 1674, che venne riedificata per volere delle famiglie nobiliari del luogo.
Sullo sfondo è il monte Rua adornato da alberi, a copertura dell'eremo camaldolese posto sulla sua cima. La datazione del dipinto risale ad un periodo tra il XVIII e la prima metà del XIX secolo.
Sul retro è traccia preparatoria di un paesaggio in cui spiccano i Colli Euganei.
Informazioni sullo stato della conservazione
In mediocre stato di conservazione. Il dipinto, realizzato su carta e tela, presenta una pellicola pittorica molto sporca e scurita, che offusca la visione del paesaggio. Sono presenti anche abrasioni del colore nella parte bassa del dipinto e graffiature sul lato destro. In alto la carta è sollevata e piegata con conseguenti cadute di colore. La cornice lignea, di fattura antica, è stata intaccata da parassiti.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il dipinto è conservato presso il Museo dei Colli Euganei. Il museo è aperto dal martedì al venerdì con orario pomeridiano ad accesso libero (15.00-18.00) mentre sabato e domenica è aperto dalle 9.00 alle 18.00 su prenotazione.