Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Progetto Musica, attraverso l’organizzazione del Festival musicale internazionale Nei Suoni Dei Luoghi e le altre attività che realizza, persegue fin dalla sua nascita (1994) lo scopo statutario di incrementare la divulgazione della musica, in particolare quella classica, organizzando e partecipando a progetti, manifestazioni, iniziative e scambi culturali atti allo scopo, sia in Italia che all’estero, intesi anche a favorire altre forme di cultura e iniziative di inclusione sociale verso le categorie svantaggiate.
Ai concerti, attraverso i quali si promuovono i giovani musicisti italiani e stranieri accanto a artisti rinomati a livello nazionale e internazionale, è affiancata un’attività di promozione culturale dei luoghi che ospitano gli eventi, con l’organizzazione di visite guidate e degustazioni dei prodotti tipici friulani in collaborazione con le amministrazioni comunali aderenti alla manifestazione e con i proprietari dei luoghi ospitanti. L’Associazione, inoltre, gestisce la Scuola comunale di musica di Latisana in collaborazione con la Pro Latisana, nel cui ambito nel 2016 e nel 2017 sono state ospitate masterclass di strumenti a fiato. Nel 2018 l’Associazione ha avviato la prima edizione dell’International Oboe Academy, un master di specializzazione nello strumento oboe che ha visto tra i propri docenti rinomati oboisti provenienti da tutta Europa.
Nel 2019 il progetto di residenza artistica “Prospettive Sonore” dell’Associazione, in partenariato con la Fondazione Luigi Bon, con il sostegno del MiBACT e della SIAE, è risultato tra i vincitori del programma nazionale “Per chi crea” nella categoria “Residenze artistiche”.
L’Associazione inoltre ha ottenuto nel 2019 il contributo FUS a valere sul Bando “Boarding Pass Plus” 2019 indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBact) in qualità di Lead partner del Progetto “Nei suoni dei luoghi 2020 International” in partenariato con la Fondazione “Luigi Bon”, l’Associazione Folkgiornale, l’Accademia d’archi “G. G. Arrigoni”, il Kulturni dom di Nova Gorica e l’Associazione austriaca Via Iulia Augusta. Il Progetto NSDL 2020 International ha previsto l’organizzazione di tre eventi a carattere internazionale in Italia, Slovenia e Austria nei quali si sono esibiti giovani musicisti selezionati attraverso le audizioni, che hanno preso parte agli “ensemble internazionali” e che hanno partecipato a dei brevi Master di formazione tenuti da docenti individuati e finalizzati al perfezionamento musicale e alla loro crescita professionale.
Dal 2020 la Direzione Artistica del Festival è affidata ai Maestri Stefan Milenkovich e Valentina Danelon.