I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Associazione Progetto Musica, attraverso l’organizzazione del Festival musicale internazionale Nei Suoni Dei Luoghi e le altre attività che realizza, persegue fin dalla sua nascita (1994) lo scopo statutario di incrementare la divulgazione della musica, in particolare quella classica, organizzando e partecipando a progetti, manifestazioni, iniziative e scambi culturali atti allo scopo, sia in Italia che all’estero, intesi anche a favorire altre forme di cultura e iniziative di inclusione sociale verso le categorie svantaggiate.

Ai concerti, attraverso i quali si promuovono i giovani musicisti italiani e stranieri accanto a artisti rinomati a livello nazionale e internazionale, è affiancata un’attività di promozione culturale dei luoghi che ospitano gli eventi, con l’organizzazione di visite guidate e degustazioni dei prodotti tipici friulani in collaborazione con le amministrazioni comunali aderenti alla manifestazione e con i proprietari dei luoghi ospitanti. L’Associazione, inoltre, gestisce la Scuola comunale di musica di Latisana in collaborazione con la Pro Latisana, nel cui ambito nel 2016 e nel 2017 sono state ospitate masterclass di strumenti a fiato. Nel 2018 l’Associazione ha avviato la prima edizione dell’International Oboe Academy, un master di specializzazione nello strumento oboe che ha visto tra i propri docenti rinomati oboisti provenienti da tutta Europa.

Nel 2019 il progetto di residenza artistica “Prospettive Sonore” dell’Associazione, in partenariato con la Fondazione Luigi Bon, con il sostegno del MiBACT e della SIAE, è risultato tra i vincitori del programma nazionale “Per chi crea” nella categoria “Residenze artistiche”.

L’Associazione inoltre ha ottenuto nel 2019 il contributo FUS a valere sul Bando “Boarding Pass Plus” 2019 indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBact) in qualità di Lead partner del Progetto “Nei suoni dei luoghi 2020 International” in partenariato con la Fondazione “Luigi Bon”, l’Associazione Folkgiornale, l’Accademia d’archi “G. G. Arrigoni”, il Kulturni dom di Nova Gorica e l’Associazione austriaca Via Iulia Augusta. Il Progetto NSDL 2020 International ha previsto l’organizzazione di tre eventi a carattere internazionale in Italia, Slovenia e Austria nei quali si sono esibiti giovani musicisti selezionati attraverso le audizioni, che hanno preso parte agli “ensemble internazionali” e che hanno partecipato a dei brevi Master di formazione tenuti da docenti individuati e finalizzati al perfezionamento musicale e alla loro crescita professionale.

Dal 2020 la Direzione Artistica del Festival è affidata ai Maestri Stefan Milenkovich e Valentina Danelon.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Festival Nei Suoni Dei Luoghi, per l'edizione 2021, persegue l’obiettivo generale di divulgare la musica “colta” attraverso l’organizzazione di concerti che promuovono giovani musicisti italiani e stranieri, allievi di Conservatori e Accademie di musica, accanto a musicisti affermati a livello nazionale e internazionale, valorizzando, principalmente, le peculiarità storiche, culturali e tipiche locali del territorio del Friuli Venezia Giulia. 

Il Festival vede un ulteriore allargamento della collaborazione già esistente con alcune Accademie e Conservatori italiani ed esteri per elevare ulteriormente il livello già molto interessante delle proposte musicali con protagonisti i giovani, ponendo così le diverse scuole su un piano di confronto competitivo. La modalità di individuazione dei giovani musicisti effettuata dai direttori artistici, a partire dal 2020, avviene attraverso audizioni online. Questa nuova tipologia di selezione è stata scelta sia per ampliare il bacino di Conservatori e Accademie coinvolti, sia per non penalizzare le realtà virtuose ma lontane. Il calendario del Festival propone alcuni concerti con protagonisti talenti emergenti selezionati tramite le audizioni insieme a musicisti professionisti e un concerto che vede protagonista il candidato individuato tra i più meritevoli insieme al Direttore Artistico Stefan Milenkovich.

Accanto ai concerti dedicati alle giovani promesse il Festival propone concerti con protagonisti musicisti professionisti di chiara fama impegnati in diversi generi e stili. Questi concerti, suddivisi in fascia alta e media, si svolgono in prestigiose location della regione, capaci di ospitare un pubblico numeroso, e sono indirizzati al grande pubblico, proprio per il valore dei programmi e degli artisti proposti, raramente o per nulla presenti nei cartelloni musicali del Friuli Venezia Giulia.

In alcuni dei suoi concerti, poi, il Festival propone l'unione di differenti forme d'arte: la musica, che storicamente caratterizza la rassegna, interagisce con altre espressioni artistiche come la prosa, allo scopo di crare degli spettacoli unici e particolarmente coinvolgenti. Tale scelta è volta a rendere ancor più ricca la proposta artistica del Festival, mantenendone sempre elevato il livello qualitativo e avvicinando un pubblico più vasto ed eterogeneo, formato anche da spettatori interessati ai diversi ambiti artistici presentati.


NOTE Intervento archiviato