Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Strabismi, attiva sul territorio regionale dal 2013, ospita durante l’anno artisti da tutta Italia, creando momenti di incontro dedicati alla condivisione e allo scambio, con un’attenzione particolare per gli artisti emergenti. Strabismi è una realtà creata da giovani e rivolta ai giovani. L’obiettivo di Strabismi è la promozione e il sostegno degli artisti attraverso un percorso strutturato di residenze e tutoraggio. Negli anni ha creato una consistente rete di collaborazioni sul territorio locale e nazionale. Dal 2018, insieme ad alcuni di questi partner, ha contribuito a dare vita a Risonanze: network per la diffusione e la tutela del teatro Under 30.
Tra le varie attività, l’Associazione organizza Strabismi Festival, che di anno in anno ha continuamente visto crescere la propria offerta artistica e la propria professionalità. Il festival nasce a Foligno nel 2015 e, a partire dalla quarta edizione (2018), si sposta a Cannara, prendendo luogo nel Teatro E. Thesorieri (spazio per molto tempo in disuso e ora potentemente rivitalizzato da una vivace azione culturale) e in altri spazi del borgo al chiuso e all’aperto. Durante l’edizione del 2020, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, il festival arriva a contare quasi mille presenze in una sola settimana facendo registrare un aumento di circa il 300% rispetto all’edizione precedente. La partecipazione di pubblico ed operatori provenienti anche da fuori i confini regionali è ormai consistente.
Tramite il progetto Emergenze Artistiche, Strabismi sostiene durante tutto l’anno i lavori delle compagnie, fornendo loro spazi e dotazione tecnica per periodi di prova e residenza, impegnandosi anche a promuovere il lavoro degli artisti tramite i propri canali di comunicazione e a metterli in contatto con contesti professionali di rilevanza nazionale.
Nel cuore della Grande Madre Umbria, a Cannara, Strabismi Festival ogni anno ospita artisti da tutta Italia creando un momento di incontro dedicato alla condivisione e allo scambio, nemici naturali della competizione. Con un’attenzione particolare per gli artisti emergenti, Strabismi è un festival creato da giovani e rivolto ai giovani.
L’obiettivo di “Strabismi Festival” è la promozione e il sostegno di giovani artisti attraverso un percorso strutturato di residenze e tutoraggio artistico.
Negli anni ha creato una rete di collaborazioni sul territorio nazionale. Dal 2021 insieme ad alcuni di questi partner, abbiamo dato vita a Risonanze, un network per la diffusione e la tutela del teatro Under 30.