I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Associazione Strabismi, attiva sul territorio regionale dal 2013, ospita durante l’anno artisti da tutta Italia, creando momenti di incontro dedicati alla condivisione e allo scambio, con un’attenzione particolare per gli artisti emergenti. Strabismi è una realtà creata da giovani e rivolta ai giovani. L’obiettivo di Strabismi è la promozione e il sostegno degli artisti attraverso un percorso strutturato di residenze e tutoraggio. Negli anni ha creato una consistente rete di collaborazioni sul territorio locale e nazionale. Dal 2018, insieme ad alcuni di questi partner, ha contribuito a dare vita a Risonanze: network per la diffusione e la tutela del teatro Under 30.

Tra le varie attività, l’Associazione organizza Strabismi Festival, che di anno in anno ha continuamente visto crescere la propria offerta artistica e la propria professionalità. Il festival nasce a Foligno nel 2015 e, a partire dalla quarta edizione (2018), si sposta a Cannara, prendendo luogo nel Teatro E. Thesorieri (spazio per molto tempo in disuso e ora potentemente rivitalizzato da una vivace azione culturale) e in altri spazi del borgo al chiuso e all’aperto. Durante l’edizione del 2020, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, il festival arriva a contare quasi mille presenze in una sola settimana facendo registrare un aumento di circa il 300% rispetto all’edizione precedente. La partecipazione di pubblico ed operatori provenienti anche da fuori i confini regionali è ormai consistente.

Tramite il progetto Emergenze Artistiche, Strabismi sostiene durante tutto l’anno i lavori delle compagnie, fornendo loro spazi e dotazione tecnica per periodi di prova e residenza, impegnandosi anche a promuovere il lavoro degli artisti tramite i propri canali di comunicazione e a metterli in contatto con contesti professionali di rilevanza nazionale.

Nel cuore della Grande Madre Umbria, a Cannara, Strabismi Festival ogni anno ospita artisti da tutta Italia creando un momento di incontro dedicato alla condivisione e allo scambio, nemici naturali della competizione. Con un’attenzione particolare per gli artisti emergenti, Strabismi è un festival creato da giovani e rivolto ai giovani.

L’obiettivo di “Strabismi Festival” è la promozione e il sostegno di giovani artisti attraverso un percorso strutturato di residenze e tutoraggio artistico.

Negli anni ha creato una rete di collaborazioni sul territorio nazionale. Dal 2021 insieme ad alcuni di questi partner, abbiamo dato vita a Risonanze, un network per la diffusione e la tutela del teatro Under 30.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La mission di Strabismi Festival è da sempre quella di valorizzare la creatività emergente, in particolare in relazione alle giovani formazioni under 35, impegnate nel rinnovamento dei linguaggi della scena, con particolare attenzione alla sperimentazione e alla multidisciplinarietà dei progetti.

Apartire dalla quinta edizione (2019) il festival ha luogo nel piccolo borgo di Cannara (PG), contribuendo sensibilmente alla vita artistica e culturale del territorio, portando in contatto la comunità locale con una scena artistica innovativa e di qualità, valorizzando sempre l’accessibilità dell’offerta artistica (in riferimento al costo del biglietto, solitamente tra i 2 e i 4 euro e comunque mai superiore a 10) e la condivisione del processo creativo tramite incontri tra le compagnie ed il pubblico.

Da qui, il secondo focus principale del Festival: quello di restituire il teatro alla comunità. Il nostro obiettivo è abbattere, mattone dopo mattone, quel muro che negli anni ha allontanato il pubblico “puro” (ovvero quello composto dai non addetti ai lavori) dal teatro contemporaneo.

l nucleo fondamentale del festival è rappresentato da una selezione di studi individuati tramite il bando nazionale Exotropia, che vengono valutati dalla direzione artistica del festival e, dopo una prima scrematura, sottoposti alla visione collettiva del gruppo di giovani spettatori under 30 “Dodici Decimi” i quali, insieme alla direzione artistica, vanno a definire gli studi in programma. 

Agli studi, come nelle precedenti edizioni, si affiancheranno dei lavori teatrali compiuti di compagnie emergenti di prestigio che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, concerti, spettacoli/concerto, laboratori rivolti a professionisti della scena e non.