Attività principali dell'istituzione
Il TeatrO dell’Orsa Aps, sotto la direzione artistica di Monica Morini e Bernardino Bonzani, è associazione di promozione sociale fondata nel 2003, e compagnia professionale riconosciuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia-Romagna che si occupa di produzione e distribuzione di spettacoli, formazione teatrale e sull’arte della narrazione, realizzazione di progetti culturali e organizzazione di eventi e rassegne.
La compagnia, per gli spettacoli realizzati, ha ricevuto i seguenti riconoscimenti, premi e segnalazioni legati a importanti festival e concorsi nazionali.
Con un progetto indipendente e partecipato, ha inaugurato nel 2019 un nuovo spazio teatrale a Reggio Emilia denominato Casa delle Storie, aperto al pubblico, capace di ospitare spettacoli, incontri, concerti, proiezioni e laboratori di formazione.
L’associazione si occupa di promozione alla lettura presso biblioteche con il progetto Il Teatro dei Libri, presso scuole, centri culturali. Spettacoli e progetti culturali si muovono in un territorio di memoria e di immaginazione, di storie e di fiabe. La poetica artistica si lega alle attività per sensibilizzare comportamenti virtuosi a salvaguardia dell’ambiente e della cultura, educare alla legalità, al riconoscimento delle radici, al rispetto delle regole, l’eliminazione delle discriminazioni e il dialogo interculturale.
Cura la direzione artistica di REGGIONARRA, evento festival sull’arte del narrare, esperienza che dal 2006 muove un pubblico di 20.000 presenze. L’evento segue un processo che dura un anno con corsi di formazione rivolti a genitori, insegnanti, operatori culturali, studenti, allenando una comunità al riconoscimento del valore delle storie nell’oralità. Un’arte della narrazione che praticando le storie si accende di passione al teatro. I corsi di formazione sono occasione di incontro e apprendimento non solo sulle tecniche narrative, ma come processo partecipativo in città, nelle scuole, nelle biblioteche, nei teatri.
Il rito collettivo della Notte dei racconti precede Reggionarra, è un invito a spegnare cellulari, televisori, smartphone, per accendere in ogni casa, biblioteca, scuola, centro culturale, piazza, la forza nelle storie. Un evento che si è rafforzato negli ultimi cinque anni portando alla partecipazione di più di 27 paesi nel mondo ed è seguito ogni anno dalla trasmissione Fahrenheit di Radio 3 RAI.
Attraverso un lungo e profondo lavoro con richiedenti asilo e rifugiati, concretizzato nel 2017 anche nel progetto Argonauti nell’ambito di MigrArti MiBACT, il Teatro dell’Orsa si impegna per la coesione sociale attraverso spettacoli portatori dei principi della pace, del pluralismo delle culture e della solidarietà fra i popoli, con il coinvolgimento in scena di migranti, incontrando spettatori giovanissimi, italiani e di seconda generazione, nelle scuole e nei luoghi dove più forte è la presenza di cittadini di origine straniera.