Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Musicale Orfeo Stillo, sta per partire con una importante programmazione lirico-sinfonica, concertistica al Teatro Rendano di Cosenza, oltre ad alcuni appuntamenti già realizzati e ancora da svolgersi all’interno del Duomo di Cosenza e in luoghi di interesse storico artistico.
Il cartellone artistico “Torniamo all’Opera” presentato dall’Associazione firmato dal direttore artistico M° Luigi Stillo, ha ideato un programma corposo e variegato che avrà inizio il 7 Novembre p.v. alle ore 18.00 con il concerto “ Vuelvo al sur” in cui il M° Francesco Perri, direttore del Conservatorio di Cosenza, dirigerà l’Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola.
Si proseguirà il 13 Novembre con il concerto dal titolo “Crepusculum: fogli d’album ed estratti d’opera”, protagonisti: il pluripremiato soprano Giorgia Teodoro, Premio NuovoImaie ed il pianista Luigi Stillo.
Il 21 Novembre alle ore 18.00 sarà la volta del Maestro di Cappella di Cimarosa, diretto dal M° Alessandro Tirotta, sempre alla guida dell’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola.
Dal 25 Novembre al 3 Dicembre, giorno della prima, prenderà forma “Il Barbiere di Siviglia” la celebre opera buffa di Gioacchino Rossini sotto la prestigiosa bacchetta del M° Daniele Agiman, direttore di respiro internazionale, e la regia di Daniele Piscopo unitamente al Coro lirico Cilea diretto dal M° Bruno Tirotta. Della stessa è prevista l’anteprima giovani dedicata alle scuole il 2 Dicembre e Sabato 27, alle ore 18.00, si svolgerà un interessante conferenza-concerto di presentazione dell’opera. Splendide ed in carriera le voci di Anna Doris Capitelli che interpreterà Rosina, Gianni Giuga - Figaro, Enrico Iviglia - il Conte D’Almaviva, Matteo D’Apolito - Don Bartolo, Luca Gallo - Don Basilio, Giorgia Teodoro - Berta e Antonio Fratto – Fiorello.
L’appuntamento del 5 Dicembre invece è affidato al “Dionysius piano trio” composto da Manuel Arlia al violino, Francesco Valenzisi al violoncello e Daniele Paolillo al pianoforte. Il 23 Dicembre alle 20.30 l’imperdibile concerto di Natale “Christmas with Ola Gjeilo” con l’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola diretta dal M° Alfredo Salvatore Stillo e il Coro Aura Artis diretto dal M° Saverio Tinto.
“Torniamo all’opera” si concludersi con il Gran galà di fine anno con “Orchestra del Mediterraneo & friends”, sempre a cura dall’Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola sotto la bacchetta del M° Alfredo Salvatore Stillo.
Il programma prevede anche altri interessanti e pregevoli appuntamenti presso il Duomo di Cosenza e più precisamente: il 15 Dicembre sarà la volta del noto organista Emanuele Cardi, il 19 il ”Lieto arpe ensemble” diretto da Albarosa Di Lieto, e il 28 Dicembre si esibirà la giovane corale “Novi Musici Ensemble” diretta da Oreste Calabria.