I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Euritmica è un’associazione culturale senza scopo di lucro; nasce a Udine dalla necessità di proporre attività culturali ed eventi musicali in un contesto organico e coerente. L’associazione opera con serietà e dinamismo svolgendo una costante opera di ricerca, sia nel repertorio storico sia nella contemporaneità, per offrire una proposta musicale organica e qualitativamente elevata. Ulteriore caratteristica e finalità è da sempre la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, dei suoi interpreti e dei nuovi talenti emergenti.

L’Associazione conta oltre trent’anni di lavoro nel campo della programmazione culturale in tutta la regione dimostrando anche una collaudata capacità organizzativa di piccoli e grandi eventi e contribuendo a collocare la nostra regione all’interno dei circuiti più innovativi della cultura musicale internazionale.

Euritmica, nel corso degli anni ha ospitato centinaia di gruppi ed artisti, tra questi nomi del calibro di Max Roach, Jim Hall, Michel Petrucciani, Paul Bley, Pat Metheny, James Brown, Cassandra Wilson, Bill Frisell, Michael Brecker, Bill Evans, Joe Zawinul, McCoy Tyner, Charlie Haden, Ahmad Jamal, B.B. King, Ornette Coleman, Amiri Baraka, Archie Shepp, Dionne Warwick, King Crimson, Snarky Puppy, ed i nostri Enrico Rava, Franco Cerri, Paolo Fresu, Paolo Conte, Stefano Bollani… E ancora grandi eventi come Bob Dylan, Mark Knopfler, Goran Bregovic, Francesco De Gregori, Franco Battiato.

Euritmica collabora creativamente con alcuni dei più importanti festival europei quali Ljubljana Jazz fest, Maribor e Smartno (SLO), Skopje Jazz (MKD), Esslingen Jazz Festival, (DEU) Jazz à Vienne (FRA), attraverso residenze artistiche e sinergiche attività promozionali allo scopo di sviluppare, ampliare e diffondere nuove collaborazioni nella direzione di una marcata internazionalità.

La programmazione dell'attività è varia e multiforme, e oltre ai concerti, comprende incontri, stage, conferenze, approfondimenti multimediali.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Festival Udin&Jazz è la punta di diamante dell’attività dell’associazione e nel 2021 giunge alla sua 31esima edizione con la consueta determinazione, nel segno della progettualità, della qualità, e spesso, della provocazione innovativa.

Il Festival guarda al futuro con slancio e vigore, confermandosi come uno dei primissimi eventi musicali del Friuli Venezia Giulia coinvolgendo in modo sempre più esteso e innovativo tutto il territorio regionale: come nelle recenti edizioni, il festival toccherà diverse località in provincia di Udine e Gorizia, approdando nel suggestivo borgo di Marano Lagunare con la rassegna “Borghi Swing” per chiudersi nella località balneare di Grado, con “GradoJazz” per gli eventi clou della manifestazione.

Il Festival intende proporre grandi momenti di jazz internazionale, oltre a formazioni che esprimono gli aspetti più inediti ed innovativi del panorama nazionale e locale.

Come assoluta novità Euritmica propone, nuovamente a Udine, la versione winter del festival: un’occasione per apprezzare artisti e musicisti jazz provenienti da ogni parte del mondo e dal nostro territorio regionale, e per riprendere il rapporto con la città di Udine e i suoi appassionati, in una sede storica come quella del Teatro Palamostre.


NOTE Intervento archiviato