I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La “Strumenti e Figure” nasce a Lucera (Fg) nel 1998 dall’unione di giovani appassionati all’arte della musica, della danza, del teatro, del cinema e della animazione; ed è proprio la passione per l’arte e la continua formazione dei protagonisti che fa della Strumenti e Figure una delle poche realtà stabili sul territorio nel settore artistico-culturale.

Collabora con Enti pubblici e privati, attraverso la produzione di spettacoli teatrali, musicali e opere cinematografiche. Lungo il corso degli anni ha conquistato la fiducia di molti Enti pubblici, di cui ne cura la Direzione Artistica e la gestione degli eventi artistici e culturali.

Presidente del sodalizio e Direttore Artistico è il Maestro FRANCESCO FINIZIO, affiancato da validi collaboratori, specializzati ciascuno nei vari settori artistici, quindi la Musica, la Danza, il Teatro, il Cinema, le Arti Figurative e Storiche.

Accomunati tutti da una forte passione, supportati da una poderosa ed imponente struttura organizzativa, stabile negli anni, possiamo affermare oggi che Strumenti e Figure è riuscita a costituire un solido e preparato gruppo artistico.

La Strumenti e Figure è anche etichetta discografica: ha all’attivo 9 produzioni discografiche SIAE, tutte con la partecipazione di artisti internazionali, di cui ha svolto regolare tour nazionale ed internazionale.

Attraverso il gruppo vocale GOSPEL ITALIAN SINGERS e la MELOS Orchestra, Strumenti e Figure vanta collaborazioni con artisti di chiara fama, quali: 

Katia Ricciarelli, Anna Tatangelo, Gigi D'Alessio, Dolcenera, Morgan, Mario Venuti, Michele Zarrillo, Mogol, Bianca Atzei, Mariella Nava, Fausto Leali, Silvia Mezzanotte, Mietta, Valerio Scanu, Sagi Rei, Sweet Lu, Emma O'Connor, Ella Armstrong, Cheryl, Claudia Marss, Iskra Menarini, Pippo Franco, Gatto Panceri, Francesco Baccini, Marco Morandi, Valerio Zelli, Maurizio Solieri, Graziano Galatone, Giò Di Tonno, Dirotta su Cuba; e ancora, di sup­porto in spettacoli teatrali, al fianco di artisti come Michele Placido, Flavio Bucci, Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Sebastiano Somma, Dario Vergassola, Maria Grazia Cucinotta. 

Molto attiva anche la progettualità della Strumenti e Figure, oltre ad essere ammessa al FUS dalla DG dello Spettacolo MiC dal 2021, partecipa regolarmente a diversi Bandi Nazionali, con il MiC, con la Regione Puglia, sia direttamente come soggetto proponente (Cultura 2017, Cultura 2018, Cultura 2020, Pugliapromozione) che in partnership (Puglia Partecipa, Fondazione con il Sud).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

HoloTECA - HoloDEGENERATE pone come risultato artistico finale la creazione di un contenuto digitale da fruire dal vivo in teatro incentrato sulle opere beniane sulla scia dell’appena conclusosi ventennale dalla morte di Carmelo Bene con la Direzione Artistica di Simone Franco, portavoce autorevole della poetica e della filosofia beniana, in collaborazione con il Centro Studi Phoné (Lecce), punto di riferimento nazionale ed internazionale per lo studio e la ricerca sulla letteratura contemporanea.

Ogni contenuto originale sarà arricchito di contenuti aggiuntivi altamente inclusivi destinati anche alla fruizione da parte di persone affette da disturbi dell’apparato uditivo. L’opera verrà tradotta ed interpretata da LIS performers materializzati sulla scena che veicolano il contenuto in Lingua dei Segni Italiana. Tra performers LIS e attori c’è un’interazione che concorre ad offrire un’esperienza di comprensione semantica profonda.

La forma narrativa scelta è quella della crestomazia, la forma di spettacolo è quella di una rappresentazione scenica crossover e multidisciplinare in cui recitazione, musica arte visuale si compenetrano per offrire al pubblico un’esperienza multisensoriale densa di significato.

Verranno riproposti brani letterari tratti dalle sillogi di poesie dei maggiori autori italiani ed esteri che Carmelo Bene ha studiato e letto in pubblico, di cui ha subito influenze nel corso della sua carriera artistica.

In occasione del ventennale della morte e nel solco della ricerca sulla foné teorizzata ed introdotta da Carmelo Bene, le finalità generali del progetto HoloTECA - HoloDEGENERATE incontrano la volontà di valorizzare la ricerca letteraria e di favorire la divulgazione presso le nuove generazioni, proprio quelle raggiunte grazie all’utilizzo degli strumenti offerti dall’eXtended Reality.

Gli Autori presi in esame: F. Holderlin, G. Leopardi, D. Campana, W. Majakovskij, J. Laforgue, T.S. Eliot e A. Artaud, le musiche di scena originali e appositamente composte per lo spettacolo dell'eclettico musicista salentino Gianluca Milanese e da lui eseguite ai flauti traversi e a becco insieme al contrabbassista Stefano Rielli.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La musica come mezzo di inclusione e partecipazione attiva: si fonda su questi presupposti il progetto "GOSPEL ITALIAN SINGERS" e rappresenta un importante investimento culturale per la sensibilizzazione e il superamento delle criticità sociali di questi ultimi anni, mettendo al centro la Musica come linguaggio universale di integrazione.

La prima fase del progetto è quella che vedrà coinvolti 15 artisti pugliesi con provenienze ed esperienze diverse, tutti sotto la direzione del maestro Francesco Finizio e che andranno a costituire il gruppo Gospel Italian Singers, un'Integrazione con la "I" maiuscola, quello che non si insegna dall'alto di una cattedra, ma che si trasmette attraverso il linguaggio universale della Musica. Sarà una fase di incontri e formazione, attraverso la condivisione di esperienze, di studio, di approfondimenti attraverso musica e attività formative, con diversi Docenti che animeranno questa prima fase. 

La seconda fase è quella di portare in "TOUR" (novembre/dicembre 2023), attraverso la musica gospel, messaggi di Libertà, di Inclusione, di Fratellanza e di Integrazione, ed il Gospel è da sempre fusione di culture e musica. Attraverso la Musica Gospel si può fare integrazione. Ci si affratella e ci si integra.

Un tour di 20 concerti, in territorio nazionale, un progetto che vuole essere espressione musicale e "corale" di gioia, sensibilità e speranza. Il Gospel, per le sue caratteristiche accattivanti, coinvolgenti e profonde è il genere ideale per tradurre il vero senso dell'esistenza, gli ideali di pace, libertà, speranza e gioia. Grazie all'elaborazione artistica del M° Francesco Finizio, chi partecipa ad un concerto si trova avvolto da una musica d'impatto, viva, gioiosa, emozionante, travolgente, spirituale e profonda: una musica che parla dritta al cuore.

Al gruppo "Gospel Italian Singers" si aggiungeranno diverse featuring, nazionali e, soprattutto, internazionali, che aggiungeranno ancora nuove esperienze, nuovi colori, nuove emozioni al già variegato gruppo. Prime fra tutte ci sarà la partecipazione all'intero tour di JOSELIN St. AIMEE, star nel mondo gospel internazionale, a cui seguirà quella dell'eclettico nigeriano AKACHUKWU ONUBOGU, e tanti altri ospiti, tutti accomunati dal "canto, libero e per la libertà".

L'obiettivo non è solo quello di sensibilizzare alla musica, ma anche, attraverso i valori interculturali e sociali che l'arte musicale è in grado di trasmettere, agire sul recupero di una "libera" ed "effettiva" vivibilità: la pratica della disciplina musicale come leva progressiva per l'accrescimento culturale e civile delle comunità coinvolte nel progetto, delle loro famiglie e dell'intero tessuto sociale del territorio.