Attività principali dell'istituzione
L'A.Gi.Mus. è un'associazione musicale senza scopo di lucro nata a Roma nel 1949 per volere dell'Ente morale della Farnesina.
Il suo statuto viene approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione e riconosciuto da tutti gli Istituti e Conservatori di Musica italiani. L'associazione è organizzata sul territorio in diverse sezioni locali che, attraverso la sinergia con Enti e Istituzioni, organizzano eventi volti a far conoscere il patrimonio artistico giovanile musicale, sia con concerti presso strutture importanti dal punto di vista culturale e sociale (scuole, teatri, chiese, musei, ospedali e carceri), sia mediante l’istituzione di concorsi nazionali e internazionali, festival musicali, conferenze e seminari, editoria, collaborazioni con la RAI e con il Consiglio Direttivo Biennale di Venezia.
Obiettivi associativi:
- diffondere la conoscenza della musica anche come traino per il turismo;
- promuovere e far conoscere la musica in realtà territoriali italiane ove questa non sia sufficientemente supportata;
- sostenere i giovani artisti e aiutare a sviluppare i talenti del panorama artistico italiano;
- organizzare attività didattiche e formative anche attraverso convegni, conferenze e dialoghi aperti in ambito musicale e artistico;
- valorizzare la funzione sociale della musica come occasione di supporto e crescita in contesti di disagio o svantaggio sociale.
Ogni sezione, condividendo tutti questi obiettivi, li declina sui singoli territori in base al contesto di riferimento e alla mission costruita negli anni con i soci e con i partner dei progetti .