I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Faber Teater è un gruppo di artigiani teatrali, un ensemble che condivide un cuore musicale e una poetica, che crede in un teatro che accoglie e si completa creando relazioni.

Faber come fabbro, artigiano, un teatro di artigianato, una bottega d’artista dove imparare, studiare, gioire, cercare, stare. Mette al centro il lavoro d’attore, il teatro di gruppo, la creazione collettiva, coltiva la relazione attore-spettatore ed è alla continua e appassionante ricerca di un “nostro teatro” fatto di pensiero, azione, idee, spettacoli, scambi, qualità, impegno. Crede nel momento spettacolare come intenso scambio di percezioni, emozioni, energie, “storie” con gli spettatori, nei luoghi, spesso non convenzionali, che lo ospitano.

Faber Teater è nato nel 1997 grazie all’intuizione e alla visione di Aldo Pasquero (per anni anche direttore artistico del gruppo con la preziosa collaborazione di Giuseppe Morrone).

Crede nell’autopedagogia e nella ricerca collettiva ed individuale di un allenamento, di una preparazione alla scena che passa attraverso diverse tradizioni provenienti da mondi vicini e lontani: dallo yoga alla danza, dall’acrobatica all’uso dei trampoli, dal canto alla narrazione, allo studio di strumenti musicali. Dal 2004 ha scelto di approfondire la ricerca vocale, musicale e pedagogica con Antonella Talamonti, compositrice, formatrice, insegnante e vocalista, per vent’anni collaboratrice della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.

Nel corso degli anni si è confrontato e ha collaborato con molti uomini e donne di teatro, che stima, da cui molto ha imparato e con cui ha condiviso e condivide parte del suo percorso pedagogico e artistico tra cui Mario Barzaghi, Claudia Contin e Ferruccio Merisi, Andrea Brugnera, Rocco De Paolis, Mario Chiapuzzo, Luciano Nattino, Gianni Bissaca, Paolo Nani.

Ha creato e portiamo in tournée nel mondo tanti spettacoli, in festival prestigiosi nelle grandi capitali e nei villaggi più remoti, in teatri storici e piccole piazze, per pochissimi o centinaia di spettatori.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

PRODUZIONE

Nel 2024, in occasione dei cent’anni dal delitto Matteotti, lavoreremo al riallestimento delle spettacolo “L’affaire Matteotti”, per presentarlo sia in contesti teatrali, festival e rassegne, sia agli studenti.

Lavoreremo anche alla traduzione e all’allestimento della versione italiana di “Fish in troubled waters”, documentario teatrale creato nel 2023 insieme al Politecnico di Torino per raccontare il progetto RIBES: 17 università e istituti di ricerca europei uniti per formare 15 giovani ricercatori che possano prendersi cura dei fiumi europei e dei loro abitanti.

CIRCUITAZIONE

La stabilità della formazione artistica ci ha permesso, negli anni, la creazione di un ampio repertorio. L’impegno e il lavoro per mantenere vivi e far circuitare gli spettacoli di repertorio sarà, come in passato, una parte considerevole della nostra attività.

L’attività di diffusione darà priorità alle produzioni di gruppo: Andante, spettacolo creato nel biennio 2022/23, Il campione e la zanzara in lingua italiana e in lingua inglese, Allegro cantabile e Stabat Mater.

ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

Abbiamo in corso contatti con numerosi festival europei, prevediamo di portare i nostri spettacoli in Turchia, Svezia e Danimarca. Continueremo la collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura: la relazione con le direttrici ed i direttori è assidua e continuativa e, nonostante le risorse disponibili siano spesso assai limitate, permette la diffusione delle informazioni sugli spettacoli e la valorizzazione della presenza di una compagnia italiana all'interno dei festival internazionali.

Stiamo costruendo un progetto di internazionalizzazione di prossimità, per rafforzare la circuitazione dei nostri spettacoli in alcune regioni “straniere” (in Francia, Svizzera, Austria, Slovenia…) che sono per noi più vicine geograficamente di altre regioni italiane.

Nell'ambito del progetto europeo Erasmus plus KA 122 éducation des adultes, proseguiremo il percorso di formazione per il collettivo La robe à l'envers sul canto polifonico e sulla creazione all'interno della compagnia di dinamiche di gruppo inclusive e paritarie.

FORMAZIONE E OSPITALITA’

Nel corso del 2024 proseguiremo il laboratorio DIAPSI a Vercelli, il cui obiettivo è l'integrazione di adulti con lievi disabilità nel gruppo teatrale.
A partire dall’inizio dell’anno riprenderemo le attività per il progetto SAPERI (Strategie Attive per l’Inclusione): condurremo laboratori nelle scuole per ragionare con i bambini che si avviano ad entrare nell'adolescenza (e nella scuola media) sul senso del bene di tutti, sulla responsabilità, sui diritti e doveri.
Continueranno i laboratori “Non ci sto” contro la dispersione scolastica, laboratori inseriti nel progetto Educare alla Bellezza di Hangar Piemonte.

Nell'ottica di formazione e rinnovamento del pubblico, continueremo ad ospitare compagnie teatrali nelle rassegne che abbiamo creato nella nostra regione.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

PRODUZIONE

Nel 2023 abbiamo proseguito il percorso di ricerca che ha portato alla creazione dello spettacolo Andante, affinandolo dal punto di vista drammaturgico, registico e musicale, e contemporaneamente ne abbiamo iniziato la diffusione. Gli artisti con cui abbiamo lavorato sono stati gli stessi del primo anno (Gian Luca Favetto e Antonella Talamonti) affiancati da Simona Gonella e Laura Curino. Come durante il 2022, Michele Pascarella ha seguito ed accompagnato il percorso da un punto di vista di critica teatrale.

Dal punto di vista della regia, trattandosi di uno spettacolo site specific, abbiamo dedicato particolare attenzione a definire la “regia di sala” (quello che può essere fissato in sala prove) e i criteri per la “regia di spazio” (quello che va ri-arrangiato adattato allo spazio specifico ad ogni replica).

CIRCUITAZIONE

La stabilità della formazione artistica ci ha permesso, negli anni, la creazione di un ampio repertorio. Abbiamo più di venti spettacoli in repertorio, tra lavori per sale teatrali, per spazi non convenzionali, per spazi aperti, per ragazzi e scuole. L’impegno e il lavoro per mantenere vivi e far circuitare questi spettacoli sono stati, come in passato, una parte considerevole della nostra attività.

In particolare nel 2023 abbiamo iniziato la diffusione di Andante, con repliche in diversi festival e rassegne. Il primo anno di repliche è stato parte integrante del processo creativo, permettendoci di accumulare esperienze e “casi di studio” sull’adattamento dello spettacolo a spazi diversi (paesaggi montani, collinari, di pianura, parchi urbani...)

ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

Nel 2023 abbiamo presentato i nostri spettacoli anche in Francia, Svizzera e Turchia, grazie anche alla collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Marsiglia, Zurigo e Istanbul.

In convenzione con il Théâtre National de Nice, abbiamo continuato a svolgere l’attività di formazione presso il Lycée Pierre et Marie Curie di Menton (Francia).

Nell'ambito del progetto europeo Erasmus plus KA 122 éducation des adultes, abbiamo proseguito il percorso di formazione per il collettivo La robe à l'envers sul canto polifonico e sulla creazione di dinamiche di gruppo inclusive e paritarie.

FORMAZIONE E OSPITALITA’

Nel corso del 2023 abbiamo proseguito attività avviate da anni come il laboratorio DIAPSI Vercelli, il cui obiettivo è l'integrazione di adulti con lievi disabilità nel gruppo teatrale.

Nell'ottica di formazione e rinnovamento del pubblico, abbiamo continuato ad ospitare compagnie teatrali nelle rassegne che abbiamo creato nella nostra regione.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

PRODUZIONE

Nel corso del 2022 l’attività di produzione sarà concentrata principalmente sullo spettacolo Andante, progetto vincitore del bando ArtWaves di Compagnia di San Paolo. Sarà uno spettacolo che intreccerà due temi e pratiche su cui lavoriamo da anni: il canto e il camminare. Il processo creativo che abbiamo immaginato ci porterà ad incontrare studiosi e praticanti di queste prassi e a scambiare con loro storie e riflessioni. Nel progetto abbiamo coinvolto il Parco “Aree protette Po Piemontese”, l’istituto musicale “Sinigaglia”, il CAI di Chivasso, l’“Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite” di Cortemilia. Creeremo lo spettacolo insieme ad Antonella Talamonti e a Gian Luca Favetto, a partire dalle storie e dalle esperienze che avremo condiviso e dalle suggestioni letterarie ispirate a testi a cavallo fra scienza e narrativa, primo fra tutti “Musicofilia” di Oliver Sacks.

CIRCUITAZIONE

La stabilità della formazione artistica ci ha permesso, negli anni, la creazione di un ampio repertorio. In questo momento, abbiamo più di venti spettacoli in repertorio, tra lavori per sale teatrali, per spazi non convenzionali, per spazi aperti, per ragazzi e scuole. L’impegno e il lavoro per mantenere vivi e far circuitare questi spettacoli sarà, come in passato, una parte considerevole della nostra attività.

In particolare per la circuitazione di Stabat Mater, nella primavera 2022, collaboreremo con Fondazione Cariplo per realizzare un ciclo di repliche in alcune chiese contemporanee in quartieri periferici di Milano.

ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

Nel 2022 porteremo la versione inglese de Il campione e la zanzara in Slovenia.

Prevediamo anche di tradurre in inglese lo spettacolo Cambiare il clima, creato insieme al Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

In convenzione con il Théâtre National de Nice – Centre Dramatique National, continueremo a svolgere l’attività di formazione presso il Lycée Pierre et Marie Curie di Menton (Francia).

FORMAZIONE E OSPITALITA’

Nel corso del 2022 proseguiremo attività avviate da anni come il laboratorio DIAPSI Vercelli, il cui obiettivo principale è l'integrazione di adulti con lievi disabilità nel gruppo teatrale, e come i laboratori teatrali Crescere nella legalità per le scuole dell'infanzia, per affrontare con i bambini più piccoli i temi del bene comune, della legalità, dell'importanza delle regole (in collaborazione con la Libera Università per la Legalità di Chivasso).

Nell'ottica di formazione e rinnovamento del pubblico, continueremo ad ospitare compagnie nazionali ed internazionali nelle rassegne che abbiamo creato nella nostra regione. Ci dedichiamo a zone marginali e delicate come Casalborgone (stagione vincitrice del bando Corto Circuito di Piemonte dal Vivo), Rivarolo Canavese, Chivasso (rassegna creata da noi nel 2007 ed ora diventata parte del Circuito Regionale Multidisciplinare di Piemonte dal Vivo).


NOTE Intervento archiviato