Attività principali dell'istituzione
Ortoteatro si impegna a perseguire come obiettivo la diffusione del teatro tra le nuove generazioni, forte della convinzione che il teatro sia un efficace dispositivo di educazione e formazione per bambini e ragazzi, un modo per trasmettere conoscenze e valori, una manifestazione dell’identità, uno strumento per formare il pubblico presente e futuro, uno spazio di emozionalità e sentimenti, un modo per divertire con intelligenza e per incentivare la creatività.
Ortoteatro è nata come compagnia di teatro ragazzi nel 1977. Ad oggi racchiude in sé diverse inclinazioni che si integrano fra loro grazie alla stabilità di un nucleo artistico, organizzativo e tecnico. Grazie alla presenza costante sul territorio e al confronto continuo con gli stakeholder, alla capacità di agire in diversi ambiti, la cooperativa ha saputo cogliere i cambiamenti e le necessità che provenivano dal territorio stesso, creandosi uno spazio importante nel panorama nazionale.
Produzione e distribuzione teatrale; ospitalità ; didattica e formazione; gestione strutture teatrali; progetti speciali sono i principali settori in cui la cooperativa sviluppa la sua progettazione culturale.
Affianco alla propria produzione teatrale Ortoteatro dal 2000 organizza stagioni di teatro di figura, per l’infanzia e la gioventù nel territorio regionale sia nel periodo invernale che in quello estivo. L’esperienza degli ultimi anni ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza delle famiglie a teatro. Quindi teatro non solo come luogo dove vedere uno spettacolo ma luogo in cui incontrare e confrontarsi con altre famiglie primo o dopo gli spettacoli in situazioni anche conviviali. Oltre all’organizzazione delle stagioni e grazie alla disponibilità di spazi teatrali, la cooperativa ha in gestione 3 teatri nella provincia di Pordenone, da diversi anni appoggia la realizzazione di residenze teatrali di teatro di figura, d’attore o di danza.
La diffusione del teatro, l’alfabetizzazione teatrale, i laboratori artistici sono fondamentali sia per avvicinare i giovani spettatori al teatro sia per tramettere conoscenze e tecniche agli adulti.La didattica teatrale, rivolta alle scuole è intesa come un mezzo per favorire la crescita, la capacità di immaginazione, la conoscenza di se stessi e il rispetto per gli altri. Analogamente per gli insegnanti le attività teatrali sono finalizzate alla conoscenza del mezzo teatro come strumento legato alla didattica dell’insegnamento.
La biennale espositiva Il Fantastico Mondo dei Burattini nata nel 2013 è un progetto che mira a contribuire al rafforzamento di uno spazio culturale condiviso di opere ed artisti e alla diffusione del teatro di figura presso le nuove generazioni attraverso la realizzazione di un’esposizione di burattini e marionette accompagnata da spettacoli di teatro di figura, conferenze, attività didattiche rivolte alle scuole, corsi di formazione per professionisti, insegnanti, educatori e curiosi.