I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Ortoteatro si impegna a perseguire come obiettivo la diffusione del teatro tra le nuove generazioni, forte della convinzione che il teatro sia un efficace dispositivo di educazione e formazione per bambini e ragazzi, un modo per trasmettere conoscenze e valori, una manifestazione dell’identità, uno strumento per formare il pubblico presente e futuro, uno spazio di emozionalità e sentimenti, un modo per divertire con intelligenza e per incentivare la creatività.

Ortoteatro è nata come compagnia di teatro ragazzi nel 1977. Ad oggi racchiude in sé diverse inclinazioni che si integrano fra loro grazie alla stabilità di un nucleo artistico, organizzativo e tecnico. Grazie alla presenza costante sul territorio e al confronto continuo con gli stakeholder, alla capacità di agire in diversi ambiti, la cooperativa ha saputo cogliere i cambiamenti e le necessità che provenivano dal territorio stesso, creandosi uno spazio importante nel panorama nazionale.

Produzione e distribuzione teatrale; ospitalità ; didattica e formazione; gestione strutture teatrali; progetti speciali sono i principali settori in cui la cooperativa sviluppa la sua progettazione culturale.

Affianco alla propria produzione teatrale Ortoteatro dal 2000 organizza stagioni di teatro di figura, per l’infanzia e la gioventù nel territorio regionale sia nel periodo invernale che in quello estivo. L’esperienza degli ultimi anni ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza delle famiglie a teatro. Quindi teatro non solo come luogo dove vedere uno spettacolo ma luogo in cui incontrare e confrontarsi con altre famiglie primo o dopo gli spettacoli in situazioni anche conviviali. Oltre all’organizzazione delle stagioni e grazie alla disponibilità di spazi teatrali, la cooperativa ha in gestione 3 teatri nella provincia di Pordenone, da diversi anni appoggia la realizzazione di residenze teatrali di teatro di figura, d’attore o di danza.    

La diffusione del teatro, l’alfabetizzazione teatrale, i laboratori artistici sono fondamentali sia per avvicinare i giovani spettatori al teatro sia per tramettere conoscenze e tecniche agli adulti.La didattica teatrale, rivolta alle scuole è intesa come un mezzo per favorire la crescita, la capacità di immaginazione, la conoscenza di se stessi e il rispetto per gli altri. Analogamente per gli insegnanti le attività teatrali sono finalizzate alla conoscenza del mezzo teatro come strumento legato alla didattica dell’insegnamento.

La biennale espositiva Il Fantastico Mondo dei Burattini nata nel 2013 è un progetto che mira a contribuire al rafforzamento di uno spazio culturale condiviso di opere ed artisti  e alla diffusione del teatro di figura presso le nuove generazioni attraverso la realizzazione di un’esposizione di burattini e marionette accompagnata da spettacoli di teatro di figura, conferenze, attività didattiche rivolte alle scuole, corsi di formazione per professionisti, insegnanti, educatori e curiosi.                                                      

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il teatro… C’era una volta! è una rassegna di spettacoli diffusi nel territorio della provincia di Pordenone e rivolti alle nuove generazioni ad ingresso gratuito che vuole coinvolgere quanto più pubblico possibile, soprattutto quello di famiglie e anziani.

La modalità itinerante della stagione ha il duplice obiettivo di dislocare gli eventi nel territorio favorendo quelle fasce di utenti che difficilmente si spostano e allo stesso tempo di favorire la circuitazione di utenti che invece seguono l’intera manifestazione favorendo così un turismo circolatorio di prossimità.

Per facilitare la fruizione, tutti gli eventi sono inseriti in un unico calendario. Inoltre, sono previste azioni particolari per ogni Comune aderente che vanno incontro agli obiettivi specifici rilevati da ciascuna amministrazione locale.

Gli spettacoli proposti sono le produzioni di compagnie professionali italiane. La direzione artistica opera una scelta in base agli spazi in cui vengono realizzati, al pubblico a cui si rivolgono e alle tematiche e tecniche diverse che possano ampliare in maniera significativa l'esperienza culturale degli spettatori. Si prevedono spettacoli che mettono in scena sia testi classici, sia testi moderni. Inoltre, nella scelta degli spettacoli della stagione, si mira a proporre appuntamenti che sfruttano diverse tecniche teatrali (teatro d'attore, di figura, narrazione, nuove tecnologie…).

Inoltre sarà realizzato a Piancavallo il Festival PIANCAVALLO BAMBINA: 3 giorni in cui le famiglie possono partecipare a laboratori, giochi, letture e spettacoli.

 

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • Creare una rete collaborativa e sinergica fra le realtà operanti nel territorio.
  • Promuovere l’inclusione delle fasce più deboli quali famiglie e anziani.
  • Fornire nuove opportunità di socializzazione in eventi organizzati.
  • Promuovere la crescita culturale, sociale e turistica.
  • Creare delle buone pratiche utili per la continuità e la sostenibilità futura del progetto.


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 25.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Iniziato nel 2013, il progetto espositivo biennale di Ortoteatro, nel 2022 giunge alla 5^ edizione.

La prima esposizione è stata BURATTINI – Il Teatro delle Meraviglie. Nel 2015 DA ARLECCHINO E CIPI’ I burattini dalla Tradizione al Moderno nell’Italia degli Anni '60 – '70 ha ospitato le esperienze artistiche di 4 maestri che hanno rinnovato l’arte della burattineria e noti ai più piccoli per le numerose  produzioni televisive. Nel 2017 si è avviata la prima collaborazione internazionale con la mostra LE STRADE DI PULCINELLA (Rutas de Pulchinellas) un’esposizione che ha raccolto i burattini delle diverse nazioni dell’Europa che sono nati dall’incontro con la maschera napoletana di Pulcinella. Infine nel 2019 con GIU’ LA MASCHERA si è consolidato il rapporto con importanti realtà internazionali che hanno ospitato l’esposizione dopo l’apertura di Pordenone.

 

Per il 2022 Ortoteatro, in occasione della  5^ biennale espositiva del progetto “Il fantastico mondo dei burattini” e grazie ai rapporti instaurati negli ultimi anni, è riuscita ad avere la possibilità  di essere coproduttore della mostra di:

 

People & Puppets.

UNIMA: credere e creare un futuro comune per il teatro di figura (1929 – 2019)

Des Hommes, des Femmes, des Marionnettes.

UNIMA : Croire et Créer un Futur Commun pour la

Marionnette (1929 - 2019)

 

People & Puppets. UNIMA: Believing in and Creating

a Common Future for Puppetry

(1929-2019)

 

UNIMA internazionale è un’associazione mondiale riconosciuta dall’UNESCO e che raccoglie fra i suoi soci, burattinai, studiosi, curiosi, collezionisti del teatro di figura (burattini, marionette, ombre…) provenienti da tutto il mondo e che ha l’obiettivo di utilizzare questa arte nella ricerca di valori come la pace e la comprensione reciproca tra i popoli, indipendentemente dalla razza,  dalle convinzioni politiche e religiose e le differenze di cultura, nel rispetto delle norme fondamentali dei diritti così come definiti nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite.

 

Questa esposizione è stata creata per festeggiare i 90 anni dell’associazione e mette in mostra le opere dei padri e delle madri di UNIMA e dal 2019 sta circuitando tutto il mondo. La tappa che organizzeremo sarà l’UNICA data in ITALIA assicurandoci così un forte richiamo a livello nazionale di tutti gli amanti del teatro di figura.

Come per le passate edizioni della biennale coinvolgeremo  attivamente il territorio attraverso l’organizzazione di eventi in regione, l’esposizione di materiali diffusi nel terriorio, le attività per le scuole e la realizzazione della seconda edizione del  festival di teatro MAGICABURA che ha riscosso un enorme successo di critica e pubblico anche a livello internazionale.


NOTE Intervento archiviato