Attività principali dell'istituzione
I LUNATICI
L’Associazione Culturale I LUNATICI di Torino, nata nel 2001, svolge in modo professionale attività di ideazione e produzione di spettacoli teatrali, conduzione di corsi teatrali, organizzazione di eventi e manifestazioni, con particolare attenzione ai giovani e al teatro e disabilità.
Aggregazione e condivisione di intenti sono alla base della compagnia; grazie alla passione di artisti di diversa formazione (attori, musicisti, ballerini), ha realizzato una serie di spettacoli programmati nelle più importanti rassegne e festival per le nuove generazioni. Gli spettacoli sono concepiti nello stile francese “tout public”, surreali e fantasiosi, comunicano in modo semplice e diretto, pur avvalendosi di un linguaggio teatrale articolato.
I LUNATICI sono ideatori e organizzatori di LUNATHICA – Festival Internazionale di Teatro di Strada (www.lunathica.it) che si svolge dal 2002 nel mese di giugno in provincia di Torino.
Il festival propone spettacoli adatti a tutte le età con le migliori compagnie internazionali provenienti da tutto il mondo che usano come palcoscenico e scenografia piazze, strade e cortili trasformandoli ed esaltandoli. Lunathica offre nuove opportunità per l'immaginazione e la fantasia, conducendo il pubblico in un viaggio immaginifico tra le più innovative e originali forme espressive che si affacciano nel panorama teatrale europeo e mondiale.
Nel 2014 hanno fondato la scuola di teatro LUNATHICA LAB che ha sede a Nole (TO) in cui conducono laboratori teatrali per tutte le età.
Dal 2015 si occupano di teatro sociale integrato destinato a disabili psico-motori e pazienti psichiatrici. In questo ambito hanno ideato e realizzato FILI SOTTILI, il progetto sociale che ha l’obiettivo di includere, coinvolgere e integrare fasce deboli, disagiate e marginali della società attraverso laboratori teatrali, convegni, workshop e rassegne di teatro sociale.