I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La cooperativa è nata nel giugno del 1990 grazie alla collaborazione di professionisti nel settore della musica, del teatro e delle discipline grafico-visive. Il nostro obiettivo è l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di attività culturali e formative e di fornire la consulenza per la realizzazione delle stesse.

Dal 1991 la cooperativa organizza stagioni concertistiche e festival coinvolgendo musicisti e interpreti di livello internazionale come ad esempio i Concerti Aperitivo, L’Arte della Gioia e Le Vie dell’Acqua.

Tra le nostre produzioni più significative e che hanno riscosso e che riscuotono unanime consenso di pubblico e critica si segnala la collaborazione con grandi nomi dello spettacolo quali l’indimenticabile Arnoldo Foà, con il quale abbiamo realizzato oltre 150 spettacoli, tra i quali segnaliamo l’invito come ospiti d’onore a Umbria Jazz e all’Ambasciata italiana a Parigi; con altri personaggi noti quali Nando Gazzolo, Orsetta Foà, Ugo Paglai e Bruno Gambarotta e con musicisti come Maxence Larrieu, Rino Vernizzi, Giuseppe Nova, Cecilia Gasdia, Jodie Levitz, Bettina Mussumeli, Alessandro Travaglini, Stefan Coles e Marco Ferrari.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La rassegna denominata CONCERTI APERITIVO, giunge quest’anno alla XXXII edizione e si può considerare, ormai, un’importante realtà e, al tempo stesso, un grosso riferimento per i musicofili provenienti sia dal nostro comprensorio della Regione Valle d’Aosta, sia dal di fuori. La rassegna che si svolge in orario mattutino è particolarmente fruibile da parte dei soggetti più anziani e svantaggiati. L’obbiettivo della nostra attività è di coinvolgere, in particolare, giovani musicisti che attraggano un sempre maggiore numero di ascoltatori in particolare della terza età e delle persone disabili, per mezzo di proposte musicali qualificate e stimolanti. Lo spazio della domenica mattina si è rivelato particolarmente azzeccato e il momento dell’aperitivo, al termine del concerto, si conferma come una situazione molto intensa, in quanto gli ascoltatori possono conversare, riguardo argomenti musicali e non, vis à vis con gli artisti.

Il pubblico partecipa sempre numeroso ed assiduo ai concerti, anche per la peculiarità delle manifestazioni proposte, che prevedono al termine, l’aperitivo finale. Tale opportunità permette di contattare e conoscere gli artisti, nella cornice informale dell’aperitivo. E inoltre un’opportunità per i musicofili e per il pubblico di interscambiare esperienze ed impressioni con gli artisti. I programmi musicali sono individuati con particolare competenza, individuando repertori facili all’ascolto, particolarmente adatti ad un pubblico eterogeneo, ma non per questo scontati, stimolando di continuo gli ascoltatori all’ascolto consapevole e all’approfondimento. Gli artisti prescelti, sono inseriti nei circuiti internazionali concertistici più prestigiosi e spesso anche giovani di età ma non di esperienza.

Il luogo prescelto per gli eventi musicali è l’Auditorium della Cittadella dei Giovani di Aosta, che si rivela sempre più come particolarmente adatto per la sua capacità di ricezione e di acustica musicale.

Le donazioni ricevute, concorreranno a sostenere le spese di gestione della stagione concertistica, quali il costo degli artisti, le spese grafiche e pubblicitarie e altri costi finalizzati alla realizzazione dei concerti.

 


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Le vie dell’acqua, musica, persone e territori, è una nuova proposta nel panorama culturale della Valtenesi, rivolta a un territorio che va da Milano al Garda:  nasce infatti dall’incontro tra la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, lungo il naviglio, punto di riferimento della didattica e produzione musicale nel milanese, la cooperativa Musica e Muse di Aosta che dal 1991 organizza stagioni concertistiche e festival coinvolgendo musicisti e interpreti di livello internazionale e la Corte delle Muse a San Felice del Benaco che da anni accoglie il suo pubblico con programmi e incontri che spaziano dalla musica classica al jazz.

Le vie dell’acqua propone 16 incontri musicali i cui programmi abbracciano l’Europa e attraversano i secoli, ensemble cameristici, solisti e un giovane collettivo sono gli interpreti degli appuntamenti dal vivo affinché il flusso coinvolga luoghi, tempi e persone per finalmente ritrovarsi, ascoltare e riconoscersi nelle bellissime sedi scelte a San Felice del Benaco per la prima edizione. I concerti si svolgono a San Felice del Benaco e presso il comprensorio della Città metropolitana di Corsico.

Le donazioni ricevute, concorreranno a sostenere le spese di gestione della stagione concertistica, quali il costo degli artisti, le spese grafiche e pubblicitarie e altri costi finalizzati alla realizzazione dei concerti.


NOTE Intervento archiviato