Attività principali dell'istituzione
www.progettourt.it
Il PROGETTO U.R.T. (Unità di Ricerca Teatrale), diretto da Jurij Ferrini, nasce nel 1996, con l’idea di creare un gruppo teatrale indipendente, da allora la compagnia ha prodotto e fatto circuitare i suoi spettacoli in tutte le 20 regioni d’ Italia, ricordiamo tra i maggiori successi testi di Shakespeare, Pinter, Beckett, Brecht, Machiavelli,Cechov, Goldoni, Mamet, Williams, D’Annunzio, Horovitz, Govi , Rostand, R. Garcia, R. Spregelburd, N. Balasso . Importanti coproduzioni sono state fatte con il Teatro Stabile di Genova e il Teatro Stabile di Torino, con Teatro Regionale Alessandrino.
I ruoli primari sono stati interpretati da Jurij Ferrini , le regie sono state quasi sempre curate da Jurij Ferrini, eccetto per pochi spettacoli in cui la regia è stata affidata a registi esterni alla compagnia , tra cui Gabriele Vacis e Cristina Pezzoli .
Nel 2010 Progetto URT è tra le 4 compagnie vincitrici del Bando della Regione Piemonte “intervento a sostegno della produzione teatrale in Piemonte" .Dal 2016 Progetto URT ha la direzione artistica e didattica della scuola di perfezionamento attori “Shakespeare School “di Moncalieri (TO) giunta alla 4^ edizione. Dal 2018 Progetto URT sviluppa un progetto speciale “ Dalla scuola al palcoscenico” riconosciuto dal Mibac sia nel 2018 che nel 2019 .
Progetto U.R.T. è una impresa di produzione teatrale sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo -Dipartimento dello Spettacolo dal vivo (tutti gli anni dal 1998 al 2014 e nel 2021, è in attesa l'esito della selezione per l'anno 2022 ) e dalla Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura(tutti gli anni dal 1999 al 2022).