DESCRIZIONE INTERVENTO
CAFFÈ IN MUSICA - matinée domenicali con caffè e cornetto offerti
Dato il grande successo di questa modalità sperimentata nell'autunno 2022, anche nella stagione 2023 per gli appuntamenti della rassegna Un'ora di musica del Quartetto Maffei proporremo un ritrovo pre-concerto presso il bar sito nel foyer del teatro per un momento di condivisione tra pubblico e musicisti.
Questo momento ci permette infatti di introdurre il concerto in un contesto informale e familiare e di fornire un'occasione di socialità, più che necessaria dopo i due anni di pandemia.
FESTIVAL DELLE CONTAMINAZIONI
Un altro modo per vincere la diffidenza di una certa parte di pubblico è il proporre appuntamenti che superano le barriere di genere del concerto di “musica classica”. Per questo i concerti di Fucina Harmonica vogliono essere un grimaldello che apre le porte, mescolando la musica colta con altri generi musicali (il jazz, la musica etnica) e creando spettacoli “esperienziali”. Qui il concerto si arricchisce della presenza di attori, danzatori, light designer e installazioni artistiche che accompagnano l’entrata del pubblico, senza snaturare o svilire, ma anzi costruendo una cornice che dà risalto e contestualizza il grande repertorio.
FUCINA HARMONICA
Anche quest'anno la nostra orchestra giocherà in casa con due nuovi splendidi appuntamenti:
"Che il diavolo ti pizzichi": Un appuntamento creato da due commissioni a due premiati compositori contemporanei: il concerto per chitarra barocca e archi di Marco Fasoli e il concerto per mandolino e archi e continuo di Alessio Manega ricreranno musicalmente il rito scaramantico dell’esorcismo in danza del “pizzicato” insieme ai danzatori di Seesaw Project.
"Misa Criolla": Chiude l’anno una produzione di classica contaminazione dei linguaggi: la Misa Criolla e l’oratorio Nadidad Nuestra del compositore argentino Ariel Ramirez, opere avanguardistiche degli anni 60 che appieno colgono lo spirito del Concilio Vaticano II. Il Folk latino americano entra prepotentemente nella musica sacra, creando un unico capolavoro di contaminazione in uno dei compositori porteni più interessanti del secolo scorso.
BABY MOZART - K1, K2, K3... STELLA!
Nel 2023 siamo stati invitati dall'Accademia Filarmonica a realizzare uno spettacolo all'interno del prestigioso Festival "Mozart a Verona". In linea con l'impegno di Fucina nella divulgazionemusicale, abbiamo deciso di realizzare una Baby Symphony, ovvero uno spettacolo per famiglie con musiche dal vivo, per raccontare Mozart ai bambini di età prescolare.
A partire dai suoni delle primissime composizioni per strumenti a tastiera (i minuetti KV 1 e 2 e l’Allegro KV3, composti ad appena 5 anni di età), i piccoli spettatori vengono accompagnati da Wolfang e sua sorella Anna Maria in un viaggio attraverso le emozioni guidati dal linguaggio della musica.