I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Ultimi Fuochi Teatro – Impresa Sociale nasce nel 2017 dalla volontà di Alessandra Crocco e Alessandro Miele, attori e autori, di radicare la propria ricerca artistica in un territorio periferico  del Basso Salento che comprende piccoli centri distanti circa 50 km da Lecce.
Il primo passo è stato l’ideazione di Ultimi Fuochi Festival, un format unico in Italia di teatro e musica al tramonto in luoghi naturali segreti, che è risultato vincitore del concorso per start-up promosso dalle Politiche giovanili della Regione Puglia “PIN – Pugliesi innovativi”. Gli spettatori salgono su delle navette, ignari della destinazione, per scoprire il teatro in parchi, oliveti, campi affacciati sul mare, aree archeologiche. Ogni serata è un’esperienza, un rito di condivisione della bellezza che inizia con un viaggio e prosegue con l’ascolto di un breve concerto, la degustazione di vini locali e uno spettacolo di teatro contemporaneo.

Nel corso di quattro edizioni, dal 2018 al 2021, il festival ha ospitato compagnie di rilievo nazionale e ha visto la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso e affezionato.

Il lavoro sul territorio di Ultimi Fuochi Teatro non si esaurisce con le attività estive. Nei restanti mesi dell’anno, decine di ragazze e ragazzi di diverse età partecipano ai laboratori teatrali intesi come palestra di creazione, luogo di formazione e coinvolgimento del pubblico,  vivaio di relazioni.

Nel 2021 Ultimi Fuochi Teatro viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di teatro d’innovazione nell’ambito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e la gioventù.

Dal 2020 Ultimi Fuochi ha trovato casa in un ex mercato coperto a Spongano (LE).

Il progetto di rigenerazione di questo spazio pubblico è infatti risultato vincitore dell’ Avviso Pubblico “Luoghi Comuni” promosso dalle Politiche giovanili della Regione Puglia e Arti. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia e la riconversione per alcuni mesi a hub vaccinale, l’ex mercato coperto, grazie alle iniziative di Ultimi Fuochi, è diventato un luogo di incontro e di crescita culturale per i giovani e l’intera comunità con iniziative di teatro, musica, cinema e formazione. 

In parallelo alle azioni di animazione culturale del territorio, Alessandra Crocco e Alessandro Miele portano avanti il percorso di compagnia teatrale che si muove su due traiettorie: spettacoli per il teatro e performance site-specific. 

Tratti comuni delle produzioni sono l’interesse per la letteratura e la vocazione per la scrittura di scena che ha portato alla creazione di testi originali come “L’ultimo valzer di Zelda”, “Come va a pezzi il tempo” e “Sono solo un uomo”. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, Ultimi Fuochi Teatro porta avanti quotidianamente un'azione di animazione culturale che ha come base il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano ma si irradia sul territorio circostante spingendosi fuori dagli spazi consueti. L'obiettivo è raggiungere persone di diverse età che si trovano svantaggiate nell'accesso alla cultura per ragioni geografiche, sociali, economiche. Particolare attenzione viene posta sull'infanzia e la gioventù a cui l'organizzazione propone un intenso percorso formativo sui linguaggi teatrali.

Per la stagione 2021/2022 Ultimi Fuochi mette in campo una programmazione di spettacoli teatrali per ragazzi e per adulti, incontri di approfondimento su diverse tematiche, appuntamenti musicali, letture teatrali, attività di promozione del libro, un servizio di doposcuola gratuito. 

Inoltre il nucleo artistico di Ultimi Fuochi Teatro lavora stabilmente alla creazione di spettacoli che vengono prodotti e testati in sede per poi circuitare fuori dai confini regionali. 

Con la consapevolezza di essere ormai un presidio culturale sul territorio, Ultimi Fuochi Teatro intende rispondere al rischio di disgregazione sociale e di impoverimento culturale generato dalla crisi pandemica con proposte capaci di parlare a tutti senza rinunciare alla qualità artistica.