Attività principali dell'istituzione
Ultimi Fuochi Teatro – Impresa Sociale nasce nel 2017 dalla volontà di Alessandra Crocco e Alessandro Miele, attori e autori, di radicare la propria ricerca artistica in un territorio periferico del Basso Salento che comprende piccoli centri distanti circa 50 km da Lecce.
Il primo passo è stato l’ideazione di Ultimi Fuochi Festival, un format unico in Italia di teatro e musica al tramonto in luoghi naturali segreti, che è risultato vincitore del concorso per start-up promosso dalle Politiche giovanili della Regione Puglia “PIN – Pugliesi innovativi”. Gli spettatori salgono su delle navette, ignari della destinazione, per scoprire il teatro in parchi, oliveti, campi affacciati sul mare, aree archeologiche. Ogni serata è un’esperienza, un rito di condivisione della bellezza che inizia con un viaggio e prosegue con l’ascolto di un breve concerto, la degustazione di vini locali e uno spettacolo di teatro contemporaneo.
Nel corso di quattro edizioni, dal 2018 al 2021, il festival ha ospitato compagnie di rilievo nazionale e ha visto la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso e affezionato.
Il lavoro sul territorio di Ultimi Fuochi Teatro non si esaurisce con le attività estive. Nei restanti mesi dell’anno, decine di ragazze e ragazzi di diverse età partecipano ai laboratori teatrali intesi come palestra di creazione, luogo di formazione e coinvolgimento del pubblico, vivaio di relazioni.
Nel 2021 Ultimi Fuochi Teatro viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di teatro d’innovazione nell’ambito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e la gioventù.
Dal 2020 Ultimi Fuochi ha trovato casa in un ex mercato coperto a Spongano (LE).
Il progetto di rigenerazione di questo spazio pubblico è infatti risultato vincitore dell’ Avviso Pubblico “Luoghi Comuni” promosso dalle Politiche giovanili della Regione Puglia e Arti. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia e la riconversione per alcuni mesi a hub vaccinale, l’ex mercato coperto, grazie alle iniziative di Ultimi Fuochi, è diventato un luogo di incontro e di crescita culturale per i giovani e l’intera comunità con iniziative di teatro, musica, cinema e formazione.
In parallelo alle azioni di animazione culturale del territorio, Alessandra Crocco e Alessandro Miele portano avanti il percorso di compagnia teatrale che si muove su due traiettorie: spettacoli per il teatro e performance site-specific.
Tratti comuni delle produzioni sono l’interesse per la letteratura e la vocazione per la scrittura di scena che ha portato alla creazione di testi originali come “L’ultimo valzer di Zelda”, “Come va a pezzi il tempo” e “Sono solo un uomo”.