Attività principali dell'istituzione
Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano
Il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano è un evento annuale non a scopo di lucro promosso dalla Associazione Domenico Scarlatti e si presenta alla sua XXI edizione. Il Festival è un susseguirsi di concerti, percorsi guidati, letture interpretate da attori dai libri dei grandi viaggiatori del passato, enogastronomia focalizzata sui prodotti tipici regionali campani.
Scopo principale del Festival è la valorizzazione di Musiche inedite dei Compositori del '700 Napoletano attraverso la ricerca, lo studio e la divulgazione.
Attraverso una attenta analisi dei brani da trascrivere, l'organizzazione del Festival invita Interpreti di chiara fama ad eseguire questi brani in prima esecuzione coinvolgendo anche le nuove promesse del panoramo internazionale del Concertismo.
Obiettivo trasversale ma non secondario raggiungere un pubblico variegato e soprattutto i giovani attraverso il coinvolgimento delle Scuole, Scuole ad indirizzo musicale, Università e Conservatori. Il Concorso Scarlatti Voice Award integrato agli eventi del Festival prevede l'ingaggio di giovani cantati per nuove produzioni come ad esempio la Contesa delle Stagioni di Domenico Scarlatti.
Il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano è un percorso nella memoria che pone al centro dell’attenzione il fruitore, vuoi turista o indigeno, comunicandogli la consapevolezza di trovarsi in luoghi di straordinaria bellezza, impregnate di cultura, musica, arte e storia e che proietta gli stessi in un nuovo modo di vedere e programmare il futuro.
Gli eventi, che si svolgeranno a Napoli già meta di visitatori di ieri e di oggi e dovranno qualificare la permanenza degli stessi sviluppando un moderno modello di ospitalità turistica che invogli le persone a ritornare e a diffondere una immagine positiva della Città.
Il festival è rivolto ad un pubblico sia nazionale che internazionale, turisti che affascinati dalla cultura napoletana, dalla splendida e soavi note della nostra musica, accoreranno in massa per l’evento. Il pubblico internazionale, condividerà questa suggestiva unione di bellezza archeologica dei siti e culturale della musica. Pertanto, sia giovani che adulti potranno ammirare lo stupendo festival con passione e voglia di conoscenza.