Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
I primi riferimenti storici alla chiesa parrocchiale di Burolo denotano la sua antichità (anteriore al XIII secolo): nel “Liber Decimarum” del 1368/70 l’edificio era attiguo all’antico Castello del Piano (o Castello Basso) ed era dedicato a S. Pietro; più tardi vi venne aggiunto anche il titolo di S. Paolo in memoria della scomparsa chiesa “de Castro” (situata nel Castello Alto, in cima alla collina), così dedicata.
I lavori della nuova facciata (che è probabilmente quella barocca del dipinto, oggi scomparsa) risultano ultimati nel 1745, mentre il campanile (che nell’affresco è a destra della chiesa, ed oggi risulta essere alla sua sinistra) venne rifinito nel 1748.
Informazioni sullo stato della conservazione
La scala interna del campanile è realizzata in lastre di pietra a sbalzo che si sviluppano lungo il perimetro interno della muratura. Agli angoli si trovano dei pianerottoli, sempre in pietra, delle dimensioni di circa 70 x 70 cm. Il vecchio mancorrente in legno, probabilmente rifatto nella seconda metà del novecento, ad oggi si presenta fortemente degradato e mancante in molte rampe. La pietra è locale, probabilmente diorite.
Esistono delle solette lignee: una a livello della cella campanaria, una sottostante per la manutenzione del meccanismo degli orologi e altre 4 intermedie, senza alcuna funzione apparente se non quella di protezione da eventuali cadute di materiale, indipendenti dalla scalinata e non funzionali ad essa. La datazione di queste solette è recente: realizzate negli ultimi trent’anni.
L’intervento in oggetto si rende necessario in quanto alcune pietre si sono rotte e/o risultano mancanti, altre sono state sostituite negli anni recenti con gradini in c.a., il mancorrente risulta pressoché assente. Pertanto non è garantito l’accesso in sicurezza allacella campanaria.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Per motivi di sicurezza non è possibile ad oggi accedere all'interno del campanile.
A lavori ultimati il campanile sarà fruibile per la visita all'interno della struttura.