I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La facciata sulla quale é dipinta la meridiana era l'antico ingresso alla Cappella dedicata S. Sebastiano (santo protettore della famiglia Filonardi) che custodisce una tela illustrante il martirio del santo attribuita a Giuseppe Cesari detto il Cavalier D’Arpino (1560-1640), un dipinto raffigurante S. Emidio che protegge dai terremoti, attribuito a S. Sebastiano Conca (1680-1764) e la tomba monumentale del Cardinale Ennio Filonardi  annessa alla Chiesa di San Michele Arcangelo, trasformata nel secondo dopo guerra in Monumento funebre ai caduti ed è uno dei più belli esempi di architettura religiosa del XIX secolo.

La meridiana, più correttamente orologio solare, é uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del sole. Da alcuni documenti d'archivio emerge che la meridiana fu realizzata dal noto Padre Angelo Specchi che soggiornò a Boville negli anni 1864-1865 e fu in seguito ritoccata dall'astronomo Giuseppe Armellini nel 1950.

La meridiana prevede un tracciato orario astronomico intervallato dalle mezz'ore, la linea equinoziale e i segni zodiacali relativi agli equinozi e ai solstizi. Infine, due fasci che hanno lo stesso andamento delle curve solstiziali dietro ai quali vi sono riportate due numerazioni, quella invernale e quella estiva. Completano la meridiana il grafico dell'equazione del tempo e il motto: Nil sine sole quaeo tu nihil absque Deo.

Informazioni sullo stato della conservazione

La facciata, prevalentemente intonacata,  per effetto degli agenti atmosferici, presenta alterazioni strutturali e cromatiche che nel tempo hanno causato irreparabili perdite materiche, tanto da necessitare un intervento di restauro  conservativo, volto a ripristinare gli elementi costitutivi interrompendo la progressiva azione di degrado sui paramenti murari esterni. Ad essere particolarmente attacata da patina biologica é la porzione su cui é dipinta la meridiana tanto da risultare notevolmente danneggiata.Ulteriore fattore di degrado é attribbuito all'umidità di risalita che ha portato al distacco di parti di intonaco su tutta la porzione inferiore della facciata e al rischio di compromettere lo stato conservativo degli affreschi interni. Un importante intervento di pulitura e di consolidamento é necesario su tutti gli elementi in metallo e tutti gli elementi in pietra che risultano notevolmente alterati cromaticamente a causa degli agenti atmosferici e dagli attacchi biologici.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

essendo una facciata il bene é sempre visibile

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 93.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

il progetto di restauro prevede l'intervento mirato al recupero e alla conservazione del bene che risulta notevolmente danneggiato dagli agenti atmosferici e dalle patine biologiche.

l'intervento verrà eseguito in diverse fasi:

-analisi dettagliata dello stato di conservazione della muratura e di tutti gli elementi metallici e in pietra,

-analisi dei pigmenti della porzione dipinta

- rimozione depositi supoerficiali incoerenti e parzialmente aderenti

-applicazione e rimozione bendaggi di sostegno e protezione su parti di intonaco a pericolo di caduta

- disinfestazione mediante l'applicazione di biocida

-rimozione stuccature ed elementi metallici

-trattamento per bloccare l'ossidazione sugli elementi metallici

-tinteggiatura di intonaci a calce e velinatura con effetto antichizzato

-consolidamento