Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il fondo librario di Ian Gordon Greenlees (1913-1988) è costituito da circa 20.000 unità bibliografiche: prime edizioni, libri rari, copie di pregio e numerate con molte dediche di importanti personaggi della sua epoca. Egli fu direttore del British Council a Roma e poi del British Institute a Firenze (dal 1958 al1981) e grande collezionista di libri. Proprio per il lavoro che svolgeva, diffondere la cultura e la lingua inglese in un reciproco scambio di conoscenza con l'Italia, fu in contatto di amicizia con illustri scrittori e artisti: Guttuso, Soldati, Moravia, Morante, Acton, Sitwell solo per citarne alcuni. Traccia di queste frequentazioni restano nel suo fondo librario che è una vera e propria biblioteca d'autore: gli ex libris che contraddistinguono ogni esemplare ci raccontano anche la nascita della biblioteca personale di Greenlees come per i marks on books e le note di possesso, fonti di studio importanti per comprendere la collezione libraria.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il bene si presenta in linea generale in buono stato di conservazione; alcuni esemplari necessitano invece di accurato restauro.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il fondo è conservato all'interno della Biblioteca comunale Adolfo Betti di Bagni di Lucca ed è visitabile in orario di biblioteca.
LU 9-13; 15-18
MA 9-13; 15-18
ME 9-13; 15-18
GIO 15-19
VE 9-13; 15-18
SA 9-13