I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Ospitato dentro Palazzo Marinoni-Barca, edificio costruito nel '600, il Museo Arte Tempo espone una ricca collezione di opere, tra dipinti, disegni, sculture e sbalzi di artisti clusonesi e non (Carpinoni, Cifrondi, Nazzari, Querena, Trussardi Volpi, Nani, Pastorio, Manzù). Rari esemplari di meccanismi di orologi da torre, appartenenti alla Collezione Gorla di proprietà della Provincia di Bergamo, raccontano al visitatore la sfida della creatività e dell’ingegno all'inarrestabile scorrere del tempo. Il MAT è stato riconosciuto da Regione Lombardia come Raccolta Museale nel 2007.

Il Museo è aperto il venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La programmazione annuale del MAT Museo Arte Tempo prevede la realizzazione di diverse attività. Tra le principali vi sono attività espositive e quindi l'organizzazione di mostre, attività didattiche rivolte ai bambini e alle scolaresche, visite guidate per i diversi pubblici, momenti formativi e di incontro con il territorio e esibizioni artistiche e culturali.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 55.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Nel 2023 il MAT -Museo Arte Tempo ospiterà una mostra dedicata ad Antonio Cifrondi (Clusone, 11 giugno 1656 – Brescia, 30 ottobre 1730). La mostra monografica "Cifrondi. Pittor Fantastico" sarà aperta al pubblico da aprile a settembre 2023 e verrà introdotta da una campagna promozionale di grande rilevanza che, grazie alle collaborazioni con le diverse realtà coinvolte nel progetto, porterà benefici a tutto il territorio incluso nel triangolo Bergamo-Clusone-Brescia, coinvolgendo un pubblico molto vasto.

Nelle sale del MAT – Museo Arte Tempo Città di Clusone, verranno allestite opere provenienti da chiese e musei del territorio bergamasco e bresciano, oltre che dal collezionismo privato. Si prevede inoltre la pubblicazione di un catalogo.


NOTE Intervento archiviato