I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La biblioteca di Clusone garantisce e promuove l'accesso alla lettura, all'informazione e alla documentazione fornendo anche gli strumenti e le conoscenze necessarie all'autoistruzione e all'educazione permanente. La lettura come occasione di esperienza e divertimento in un ambiente accogliente. L'informazione intesa come libertà  di leggere, imparare, scoprire senza pregiudizi. La documentazione come occasione di riflessione anche della storia locale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 40.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Attraverso il progetto “LetterAria: un vento di parole per tutte le età”, il comune di Clusone si è posto l’obiettivo di rendere la lettura più inclusiva e coinvolgente.

Per promuovere il libro e la lettura sono state realizzate diverse attività.  Alcune strettamente legate al mondo del libro e della lettura come incontri con l’autore, letture teatrali, gruppi di lettura, concorso letterario e corsi di formazione. Altre, invece, di contaminazione culturale come laboratori di illustrazione, corsi di yoga e di cucina letteraria, escape book e camminate letterarie.

Alcune attività sono state proposte a pubblici specifici come gli alunni degli istituti scolastici dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore, genitori, insegnanti ed educatori.

Le attività proposte hanno coinvolto sia professionisti locali, contribuendo così a rafforzare il legame con il territorio, sia personalità di spicco del panorama culturale come Franco Arminio, Chiara Carminati, Eleonora Cumer, Emilio Mola e Francesco Oggiano.


NOTE Intervento archiviato