Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’epoca di costruzione originaria è ipotizzabile antecedente al 1900 e dall'analisi in sito, nonchè dai saggi e studi precedenti sulla struttura messi a nostra disposizione dall’Amministrazione Pubblica, appare chiaro che l’edificio ha subito varie modifiche nel tempo.
In primo luogo la costruzione poteva essere riconducibile ad unico spazio aperto senza orizzontamenti “calpestabili”. Il solaio del piano primo con ogni probabilità non era originariamente presente in quanto, grazie al rinvenimento delle buche di appoggio nella muratura, si può presumere che fosse presente un solaio di sottotetto costituito da travi in legno. La rimozione di predetto solaio con il contestuale rialzamento della copertura (significativa la presenza di una rastremazione del paramento esterno) ci indica appunto che il solaio di piano primo è stato realizzato in epoca successiva, anche se non databile.
Il solaio di copertura è a vista con struttura portante realizzata tramite due capriate in legno e secondaria mediante terzere poggianti sulle predette capriate e travicelli ad interasse di circa 50 cm con chiusura in tavelloni in lateriziolaterizio. Nel corso, presumibilmente, degli anni ’80 la copertura ha subito un intervento strutturale con l’aggiunta di una terza capriata questa volta in acciaio, non da escludere il caso di una sostituzione di una precedente in legno.
Informazioni sullo stato della conservazione
Da un punto di vista strutturale il manufatto appare in buone condizioni di conservazione ed è formato da due piani fuori terra oltre a piano seminterrato che segue l’andamento del terreno
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Plesso scolastico aperto per 27 ore settimanali