I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L’epoca di costruzione originaria è ipotizzabile antecedente al 1900 e dall'analisi in sito, nonchè dai saggi e studi precedenti sulla struttura messi a nostra disposizione dall’Amministrazione Pubblica, appare chiaro che l’edificio ha subito varie modifiche nel tempo.

In primo luogo la costruzione poteva essere riconducibile ad unico spazio aperto senza orizzontamenti “calpestabili”. Il solaio del piano primo con ogni probabilità non era originariamente presente in quanto, grazie al rinvenimento delle buche di appoggio nella muratura, si può presumere che fosse presente un solaio di sottotetto costituito da travi in legno. La rimozione di predetto solaio con il contestuale rialzamento della copertura (significativa la presenza di una rastremazione del paramento esterno) ci indica appunto che il solaio di piano primo è stato realizzato in epoca successiva, anche se non databile.

Il solaio di copertura è a vista con struttura portante realizzata tramite due capriate in legno e secondaria mediante terzere poggianti sulle predette capriate e travicelli ad interasse di circa 50 cm con chiusura in tavelloni in lateriziolaterizio. Nel corso, presumibilmente, degli anni ’80 la copertura ha subito un intervento strutturale con l’aggiunta di una terza capriata questa volta in acciaio, non da escludere il caso di una sostituzione di una precedente in legno.

Informazioni sullo stato della conservazione

Da un punto di vista strutturale il manufatto appare in buone condizioni di conservazione ed è formato da due piani fuori terra oltre a piano seminterrato che segue l’andamento del terreno

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Plesso scolastico aperto per 27 ore settimanali

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 550.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento consta di una serie di operazioni di seguito riassunte:

-per quanto riguarda l'aspetto esteriore, il fabbricato non muterà il suo attuale aspetto. Le cornici, i marcapiano, le balze, ecc... attualmente presenti vengono mantenute inalterate, mentre saranno sostituite le due porte di ingresso prospicienti via della Gita per motivi di rispetto della normativa antincendio. Il fronte tergale sarà interessato dalla realizzazione di fasce di intonaco armato

- sarà realizzato un piccolo annesso con funzione di locale tecnico (riserva idrica, alloggio pompe, ecc..) per il nuovo impianto antincendio a servizio del plesso, che sarà posto nel lato tegrale,  tra la scala esterna ed il lato corto dell'edificio 

- internamente è prevista una serie di interventi sostanziali, come la demolizione degli attuali paramenti in laterizio forato, la demolizione di tutti i pavimenti/riversimenti fino al ritrovamento del solaio grezzo, parziali spicconature di intonaco, demolizione di tutti gli impianti esistenti (termici, sanitari ed elettrici) e rifacimento a norma degli stessi (compreso l'impianto di rivelazione incendi e l'impianto antincendio)

- per ottenere un miglioramento sismico, ocn le operazioni di ricostruzione vengono eseguite una sequenza di lavorazioni tra le quali nuova soletta strutturale in calcestruzzo alleggerito da posare sui solai di piano terra e primo, eliminazione della rastremazione del paramento murario in "quota copertura" mediante f.p.o. di mattone pieno intonacato, iniezioni di legante inorganico reattivo a base di calce idraulica naturale o similare per la chiusura da introdurre nelle fessurazioni presenti nella muratura in pietra (applicazione dall'interno) e, non per ultimo, posain opera di irrigidimenti in acciaio quali ad esempio catene alle capriate e cordoli interni.


NOTE Intervento archiviato