Attività principali dell'istituzione
Le biblioteche di Sesto San Giovanni fanno parte dell'Azienda Speciale CSBNO, rete di 32 comuni che comprende 60 biblioteche di diversa tipologia.
Le tre sedi cittadine (la biblioteca Centrale P.L. Cadioli, la biblioteca dei Ragazzi Virgilio Canzi e la biblioteca di quartiere Karl Marx) sono aperte dal lunedì al sabato, per una copertura oraria totale di 53 ore settimanali con i seguenti servizi: prestito e consulenza, lettura e studio in sede, navigazione internet gratuita su PC dedicati e su PC propri con rete Wi-Fi, emeroteca, sale ragazzi, utilizzo pianoforte digitale con cuffia, gaming zone, iscrizione a corsi, gite e visite guidate organizzate in collaborazione con Csbno, sezione di storia locale e Civica Fototeca Nazionale. Le prenotazioni online di materiale da prendere in prestito e la biblioteca digitale MLOL sono a disposizione h24.
Le biblioteche sono promotrici di gruppi di lettura, incontri con gli autori (inclusa una tappa del Premio Bancarella). In collaborazione con l’Associazione Gli Amici della Biblioteca organizzano la rassegna Città in giallo e la bancarella del libro usato; curano iniziative e laboratori per bambini, mostre fotografiche, progetti con le scuole, corsi di formazione e approfondimento, gite culturali, visite guidate ai beni storico-artistici della città, tornei di giochi da tavolo.
Nel 2020 Sesto San Giovanni ha ricevuto il titolo di Città che legge dal CEPELL Centro per il Libro e la Lettura e dall’aprile 2020 ha in corso il Patto per la lettura cittadino triennale.
Particolare attenzione è riservata all'inclusività con una sezione di libri a caratteri grandi, per dislessici, in simboli CAA. E' attivo un servizio di prestito a domicilio per anziani.