I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Le biblioteche di Sesto San Giovanni fanno parte dell'Azienda Speciale CSBNO, rete di 32 comuni che comprende 60 biblioteche di diversa tipologia.

Le tre sedi cittadine (la biblioteca Centrale P.L. Cadioli, la biblioteca dei Ragazzi Virgilio Canzi e la biblioteca di quartiere Karl Marx) sono aperte dal lunedì al sabato, per una copertura oraria totale di 53 ore settimanali con i seguenti servizi: prestito e consulenza, lettura e studio in sede, navigazione internet gratuita su PC dedicati e su PC propri con rete Wi-Fi, emeroteca, sale ragazzi, utilizzo pianoforte digitale con cuffia, gaming zone, iscrizione a corsi, gite e visite guidate organizzate in collaborazione con Csbno, sezione di storia locale e Civica Fototeca Nazionale. Le prenotazioni online di materiale da prendere in prestito e la biblioteca digitale MLOL sono a disposizione h24.

Le biblioteche sono promotrici di gruppi di lettura, incontri con gli autori (inclusa una tappa del Premio Bancarella). In collaborazione con l’Associazione Gli Amici della Biblioteca organizzano la rassegna Città in giallo e la bancarella del libro usato; curano iniziative e laboratori per bambini, mostre fotografiche, progetti con le scuole, corsi di formazione e approfondimento, gite culturali, visite guidate ai beni storico-artistici della città, tornei di giochi da tavolo.

Nel 2020 Sesto San Giovanni ha ricevuto il titolo di Città che legge dal CEPELL Centro per il Libro e la Lettura e dall’aprile 2020 ha in corso il Patto per la lettura cittadino triennale.

Particolare attenzione è riservata all'inclusività con una sezione di libri a caratteri grandi, per dislessici, in simboli CAA. E' attivo un servizio di prestito a domicilio per anziani.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 18.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il tempo libero dei cittadini e delle cittadine, soprattutto delle giovani famiglie e degli adulti in età lavorativa, spesso purtroppo non coincide con gli orari di apertura delle biblioteche. Il servizio di prestito e restituzione può oggi essere garantito anche a biblioteca chiusa grazie a semplici attrezzature come i box restituzioni e i lockers per l’auto prestito. La prenotazione online h24 di libri, film, musica, riviste è ormai un'abitudine consolidata e un servizio efficiente: dare l'opportunità di prendere in prestito e restituire il materiale con la stessa flessibilità oraria sarebbe indubbiamente un incentivo a utilizzare ancora di più le collezioni e avvicinerebbe la biblioteca ai tempi di vita dei cittadini e delle cittadine.

Con la raccolta fondi che qui apriamo, acquisteremo due box restituzioni con carrello per le biblioteche Ragazzi e Marx (avendo già provveduto per la Biblioteca Centrale con altri fondi) e 8/10 colonne di lockers per il ritiro dei prestiti h24 tramite codice personale.