I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
Chiasma è un organismo di produzione della danza riconosciuto dal MIBAC, fondato e diretto da Salvo Lombardo.
I lavori di Chiasma si muovono tra la danza, il teatro e le arti visive con particolare attenzione ai linguaggi della video arte e sono ospitati in molti teatri e festival sia in Italia che all’estero. Molte le coproduzioni e le collaborazioni stabili come con il Festival Oriente Occidente, Theatre National de Chaillot, Fabbrica Europa, Romaeuropa Festival, Aura international Dance Festival, Attakkalari Dance Festival, Short theatre, Teatro di Roma, Teatri di Vetro, Attraversamenti Multipli, Festival Corpi in Movimento, Versiliadanza e Lavanderia a Vapore. Chiasma si avvale inoltre della collaborazione di numerosi artisti tra danzatori, video artisti e sound designer puntando ad una contaminazione di linguaggi e ad una ricerca artistica interdisciplinare.
Dal 2018 Chiasma supporta, oltre ai lavori di Salvo Lombardo, i lavori delle coreografe Valentina Pagliarani e Fabritia D’Intino, Daria Greco, Marta Olivari, Matteo De Blasio.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 15.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Chiasma ha sviluppato negli anni una traiettoria di ricerca interdisciplinare coniugando linguaggi e culture provenienti dall’ambito della danza, della performance art, del teatro, della sound art, della video arte, dell’arte relazionale, della community art, dell’antropologia visuale sempre puntando ad una pluralità di campo il più ampia possibile in seno ai linguaggi del contemporaneo e della ricerca artistica. Una importante attività didattica e di ricerca teorica alimenta l’orizzonte della produzione.
In particolare, grazie allo sviluppo di una piattaforma di artistə associatə, Chiasma sostiene e accompagna i processi e le produzioni di Daria Greco, Fabritia D’Intino, Claudio Larena, Salvo Lombardo, Marta Olivieri, Valentina Pagliarani, Valentina Sansone / Filippo Lilli, Diana Anselmo, Edoardo Mozzanega.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 25.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
AMOЯ di Salvo Lombardo non sarà un esercizio di stile a partire dal balletto originario del 1886; sarà più in generale una interrogazione del vasto archivio della nostra cultura d’appartenenza. Un archivio di immagini e immaginari tra culture istituzionali e popolari, danza, rappresentazioni museali o della storia dell’arte, cinema, pubblicità, prodotti di consumo, immagini di guerra, videoclip musicali. Il cuore di questo archivio sarà la presunta definizione dell’identità di “italiani”, una identità che affonda le sue radici culturali in un sempre vagheggiato “passato classico”, le cui stratificazioni culturali transitate fino a oggi non possono che essere ri-negoziate fra narrazioni egemoniche e popolari o subalterne nel tentativo di srotolare un immaginario assai stratificato nel tempo. Le narrazioni che tentano di dare corpo all’idea di nazione sono da sempre state legate a una rete di appartenenze più estesa e globalizzata nella quale oggi si riaccendono i nuovi focolai di razzismo, sessismo e micro nazionalismi. In questo senso il progetto AMOЯ si posiziona come rovesciamento di quell’archivio. Come immagine di una nazione fatta a pezzi dal sentimento nostalgico e anacronistico della sua immagine allo specchio. AMOЯ sarà una sorta di “cassetto svuotatasche” della memoria e dell’identità e paradigma di una scultura concettuale del corpo che oggi non potrà riferirsi più solo alla danza e che informerà, più in generale, quelle rappresentazioni che hanno acquisito un valore politico eclatante accumulandosi fino ai giorni nostri, a distanza di quasi un secolo e mezzo.
NOTE Intervento archiviato