I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca Comunale di Lurago d'Erba, fondata nel 1973, è una biblioteca pubblica di ente locale e fornisce ai cittadini un accesso ai servizi fortemente integrato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca.

L'Apertura al pubblico di tutti i servizi è di 18 ore settimanali.

Possiede più  12.200 documenti  tra novità editoriali, libri in lingua originale, libri ad alta leggibilità, saggistica varia e storia locale. Oltre ai classici volumi a stampa si trovano anche audiolibri, cd audio e  dvd.

L'iscrizione e l'accesso sono gratuiti. Le principali attività sono la consultazione e il prestito in sede; il prestito interbibliotecario a livello provinciale , mentre per quello nazionale fa capo alla biblioteca di Cantù; l'assistenza e consulenza all'utente; servizi on line; sezioni speciali per bambini; ragazzi e adolescenti; promozione della lettura.

Nel 2019 ha effettuato circa 12.000 prestiti.

Dal 2019 la biblioteca è presidio del progetto  "Nati per Leggere" e può contare su  gruppo di volontarie lettrici che si occupa, insieme al personale della Biblioteca, della lettura ad alta voce ai bambini nei primi anni di vita. per In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura organizza eventi, spettacoli culturali e concerti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Visto il successo dell’edizione 2019, in occasione dell’estate 2021 la Biblioteca Comunale di Lurago d’Erba, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, intende proporre una la seconda edizione di "Emozioni teatrali".

Coniugare i luoghi all’aperto con il teatro è questa la sfida della rassegna teatrale estiva organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione.

6 spettacoli sotto le stelle per 6 luoghi caratteristici del nostro paese: è questa la formula che animerà gli appuntamenti della rassegna.

Gli spettacoli saranno allestiti nel contesto di antiche corti e luoghi all'aperto. In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno al coperto.

Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme in vigore per il contenimento del contagio.