Attività principali dell'istituzione
La Biblioteca Comunale di Lurago d'Erba, fondata nel 1973, è una biblioteca pubblica di ente locale e fornisce ai cittadini un accesso ai servizi fortemente integrato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca.
L'Apertura al pubblico di tutti i servizi è di 18 ore settimanali.
Possiede più 12.200 documenti tra novità editoriali, libri in lingua originale, libri ad alta leggibilità, saggistica varia e storia locale. Oltre ai classici volumi a stampa si trovano anche audiolibri, cd audio e dvd.
L'iscrizione e l'accesso sono gratuiti. Le principali attività sono la consultazione e il prestito in sede; il prestito interbibliotecario a livello provinciale , mentre per quello nazionale fa capo alla biblioteca di Cantù; l'assistenza e consulenza all'utente; servizi on line; sezioni speciali per bambini; ragazzi e adolescenti; promozione della lettura.
Nel 2019 ha effettuato circa 12.000 prestiti.
Dal 2019 la biblioteca è presidio del progetto "Nati per Leggere" e può contare su gruppo di volontarie lettrici che si occupa, insieme al personale della Biblioteca, della lettura ad alta voce ai bambini nei primi anni di vita. per In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura organizza eventi, spettacoli culturali e concerti.