I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Ubicato nella centralissima Piazza Costadura, cuore pulsante della Città di Galatone, l’Antico Sedile è stato sede della Pubblica Amministrazione fino al 1880, anno in cui la Municipalità si trasferisce nel dirimpetto ex convento dei Padri Osservanti, e successivamente, dal 1879, sede del costituito sodalizio “Casina dell’Unione”, luogo d’incontro delle migliori energie cittadine.

Costruito nel 1589 ad opera del mastro galatonese Onofrio Fanuli, la casa universale o Sedile aveva il compito di accogliere le assemblee pubbliche ove gli eletti del popolo solevano congregarsi “tractandis et perficiendis negotiis ipsius Universitatis” (per trattare e negoziare affari del paese).

Il fabbrico, oltre al luogo ove al primo piano si radunava il parlamento cittadino, conteneva anche le carceri ed il corpo di guardia. Particolarmente pregevole è la cinquecentesca volta a crociera della sala delle adunanze del sodalizio “Circolo Cittadino”; nella facciata laterale, su via Giacome Leuzzi, è incastonato lo stemma civico raffigurato con una fiamma, datato 1589; simile, ma logoro dal tempo posizionato sulla parete dietro il campanile, è duplicato un altro stemma. Il settecentesco campanile si mimetizza architettonicamente con la facciata esterna adiacente al sedile.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il bene è stato recentemente interessato da lavori di restauro realizzati con risorse rivenienti da un finanziamento della Regione (nell'ambito di un avviso finalizzato alla valorizzazione e alla fruizione dei Luoghi Identitari della Puglia), da fondi del bilancio comunale e dalle generose donazioni effettuate dalla BCC - BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LEVERANO e dalla società LUBELLI IMBALLAGGI. L'intervento ha consentito un recupero parziale del Sedile e della Torre dell'Orologio.

Una parte residuale della facciata presenta ancora, però, un distacco diffuso dell’attuale intonaco, tale da lasciare intravedere in diversi punti il rivestimento sottostante.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il Sedile è sede del Circolo cittadino intitolato all'illustre umanista galatonese Antonio De Ferrariis detto Il Galateo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 25.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento interessa una parte della facciata prospicente Piazza Costadura. Le operazioni di restauro riguarderanno in via prioritaria la demolizione dell’intonaco esistente, del tutto de-coeso dal supporto inferiore, e la pulizia della superficie riportata alla luce. Infine, si andranno a risanare eventuali lesioni superficiali (non sono visibili dissesti in fondazioni o strutturali di alcun tipo, tali da richiedere indagini preventive sulla tenuta della struttura muraria).