I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Ponte Gobbo (detto anche Ponte Vecchio o Ponte del Diavolo) è un antico ponte di profilo irregolare, che attraversa il fiume trebbia a Bobbio in Provincia di Piacenza. Il Ponte, lungo 273 metri, è stato denominato Ponte Gobbo per il particolare profilo irregolare con 11 archi diseguali tra loro e posti a diverse altezze.Vi sono tre coppie di edicole o crocini, sopra le campate maggiori. L'epoca di costruzione  non è databile, ma è di età romana e si può ipotizzare che sorse dopo la conquista romana dell'allora borgo ligure-celtico; subì numerosi rifacimenti nelle epoche successive. Riconosciuto tra i ponti più belli d'Italia è divenuto il simbolo della Citta di Bobbio.

Informazioni sullo stato della conservazione

Condizioni di conservazione buone anche grazie ad interventi regolari di manutenzione effettuati dal Comune di Bobbio. Sono necessari interventi di miglioramento illuminazione artistica dello stesso  in quanto carenti e quelle esistenti risultano in parte danneggiate.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Sempre accessibile e solo pedonale collega il centro storico della Città  alla sponda destra del fiume dove persistono le fonti di acqua temale e numerosi percorsi escursionistici.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 16.470,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

l'intervento prevede la sostituzione dell' illuminazione delle 11 arcate del ponte Vecchio con la tecnologia a  led  che garantisce un notevole risparmio energetico e una luminosità di intensità maggiore rispetto alle  vecchie lampade alogene. Grazie alla nuova illuminazione l'opera appare in tutto il suo splendore a chi arriva da entrambe le direzione della strda statale 45 che collega Piacenza a Genova.


NOTE Intervento archiviato