Attività principali dell'istituzione
Nasce per iniziativa di Walter De Angelis, il 29 Ottobre 1969, l’ Associazione Amici della Musica di Campobasso, oggi a lui intitolata, un sodalizio che diventerà esempio unico di collaborazione tra i cittadini e le Istituzioni, uniti nel perseguimento dei più autentici valori culturali.
Animata, in 52 anni di ininterrotta attività, da più generazioni di cittadini, in un condiviso ed immutato spirito di volontariato, essa è diventata patrimonio dell’ intera Regione, avvicinando alla musica colta un pubblico sempre più numeroso ed attento e tante intere generazioni di giovani.
Oggi Campobasso ed il Molise possono vantare in ambito musicale una posizione di assoluto rilievo nell’ intero territorio nazionale, grazie alla continua e tenace opera di questi appassionati che hanno portato in Campobasso, nei più di 1000 concerti realizzati in 52 Stagioni concertistiche, il Gotha del concertismo mondiale.
Ughi, Accardo, Barhami, Sokolov, l ‘ Orchestra Verdi, Lupo, Lucchesini, Canino, Trifonov, I Solisti Veneti, I Musici, Soqquadro italiano sono solo alcuni dei grandi musicisti e complessi ospitati nelle ultime Stagioni. Ma sarebbe difficile dimenticare, tra gli altri, grandi pianisti quali Berman, Firkusny, Demus e Badura Skoda, direttori del calibro di Sandor Vegh, Casadesus e Miung Wung Chung, chitarristi quali Alirio Diaz e Manuel Barrueco , gruppi del livello della Camerata di Salisburgo e degli Swingle Singers .
Nomi che hanno fatto parte della storia della musica del 900, grazie alle cui presenze sin dal primo concerto, e poi per tutti i 52 anni successivi, il mondo della cultura musicale è approdato con naturalezza nella nostra regione.
E’ stato possibile arrivare a questi risultati solo grazie al lavoro ed alla passione disinteressata di comuni cittadini, che all’ impegno nei propri settori hanno aggiunto quello morale di dare continuità e serietà ad una così importante esperienza associativa.
Grazie a queste prerogative ed a una essenziale ed efficace struttura organizzativa, gli Amici della Musica di Campobasso oggi riescono ad organizzare circa 40 manifestazioni annue, tra quelle previste nella Stagione autunnale, al solito di 22 concerti, e quelle, aggiuntesi dal 2018, programmate nel periodo estivo, allo scopo di avvicinare anche altri centri della Regione alla musica colta.
Continuità, tenacia, serietà e competenza; queste le caratteristiche che hanno portato gli Amici della Musica Walter De Angelis - Onlus di Campobasso ad essere una della Associazioni oggi più stabili ed antiche nel panorama musicale nazionale, e che l’ hanno fatta diventare un vero servizio culturale, a disposizione della intera comunità molisana.