I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
Nel 2021 l'amministrazione comunale di Premicluore ha inaugurato, nei locali ristrutturati di Via Roma,una biblioteca pubblica seguendo il percorso di accreditamento sulla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino per promuovere attività e sviluppare progetti coerenti con le finalità sociali del proprio mandato istituzionale. Questa istituzione culturale che oggi risulta dotata di un patrimonio dicirca 5.000 libri, implementati annualmente, offre agli utenti della comunità un servizio pubblico gratuito indispensabile per la crescita culturale dei cittadini, fornendo attività diversificate per ogni fascia d’età, aggiornate con le nuove tecnologie e mettendo a disposizione personale in formazione permanente. Il servizio viene aperto in collaborazione con una associazione di volontariato locale che si occupa di organizzare anche iniziative di promozione della lettura, eventi legati ad ogni facia di età e corsi per sostenmere l'educazione permanente di tutti i cittadini. I servizi proposti sono i seguenti:catalogazione, prestito librario, sostegno agli utenti nelle fasi di consultazione, letture animate per bambini, adesione al progetto regionale "Nati per leggere di promozione della lettura per minori da 0 a sei anni , presentazione di libri con autori, formazione utenti ai servizi di "Scoprirete" catalogo on-line del Polo Bibliotecario di ROmagna, collaborazione nelle attività di ricerca degli utenti, organizzazione di corsi ed attività culturali.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 35.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto consisterà nella realizzazione delle seguenti opere finalizzate all'abbattinmento delle barriere architettoniche all'interno dell'edificio storico di Via Roma in cui sono collocati gli ambineti che ospitano la biblioteca Comunale: 1.installazione di piattaforma elevatrice per permettere ai soggetti in carrozzina l'accessibilità ai locali collocati al piano rialzato 2. ristrutturazione dei servizi igienici e loro adeguamento alla normativa per portatori di handicap.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 16.500,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
SERVIZI PROPOSTI
a partire da settembre 2021 e nel corso di tutto il 2022 verranno organizzate diverse attività e precisamente: 1) con l’ausilio dei social e dei media locali si attiverà una capillare campagna informativa rivolta ai cittadini ed alle scolaresche per fare conoscere il nuovo servizio. 2) verrà strutturato un piano di attività di animazione/promozione della lettura per diversificati target di età, corsi e conferenze per fare conoscere nuovi autori. Si rende inoltre necessario acquisire la strumentazione tecnica necessaria per ottimizzare i servizi dati agli utenti come l'acquisto di un nuovo computer dotato del pacchetto Office, con stampante e di espositori per rendere la scelta degli utenti semplice e accattivante.
FORMAZIONE E DIGITAL DAYS: Un aspetto importante per lo sviluppo del servizio è dato dall’ottenere l’accreditamento della biblioteca nel Polo bibliotecaro di Romagna per permettere agli utenti di poter accedere, attraverso internet, alla visualizzazione ed al prestito interbibliotercario di qualsiasi libro catalogato nel sistema OPAC). Inoltre ci si attiverà perchè gli operatori seguano la formazione della rete regionale di “Nati per leggere -promozione della lettura per i bambini da 0 a 3 anni” per creare lettori volontari in grado di animare degli eventi di lettura rivolti ai più piccoli ed anche perchè partecipino ai corsi promossi dal Polo per la formazione sull’utilizzo dei nuovi servizi che consistono in: prendere in prestito e-book dalla rete, scaricare gratuitamente e legalmente Mp3,ricerca banche dati con la possibilità di connessione con gli istituti di ricerca e le biblioteche di tutto il mondo,leggere giornalmente i quotidiani pubblicati in tutte le lingue online,usare lo smartfone per accedere al catalogo della rete.
I SERVIZI PER GLI STRANIERI
Si metteranno anche in campo una pluralità di interventi per fare della biblioteca un polo multiservizi per i cittadini stranieri.. Si aprirebbe così l'opportunità per gli utenti stranieri di approfondire la conoscenza dei servizi ed imparare i meccanismi della vita civile, aumentando la loro autonomia e facilitandone l’integrazione. Gli operatori del Centro Stranieri potrebbero utilizzare la sala lettura per promuovere corsi di lingua italiana in collaborazione con i volontari. Si potrebbe anche prospettare un coinvolgimento diretto degli stranieri nella scelta dei libri da acquistare per creare anche una sezione specifica dedicata alle culture preminenti nel paese.Un’altra iniziativa molto interessante ed utile che si potrebbe attivare potrebbe essere quella legata all’attivazione di una “banca del tempo” che funzionasse non solo per ottimizzare il mutuo aiuto e fra gli aderenti, anche non stranieri, ma anche per mettere in circolazione e riutilizzare tutti quei beni materiali che non servono più (mobilio, vestiario, suppellettili, elettrodomestici) e finiscono al macero in discarica. L'intervento è stato realizzato e si è concluso al trmine dell'anno 2022
NOTE Intervento archiviato