I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'archivio che si andrà ad allestire  nei locali dell'ex macello comunale in Viale Roma di proprietà del Comune di Premilcuore,  avrà lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare le immagini fotografiche che raccontano e documentano la vita e le tradizioni delle popolazioni rurali dell'appennino Tosco romagnolo ed in particolare del territorio premilcuorese, da metà ottocento a metà novecento. Allo stato dell'arte l'Unione  dei Comuni Valel Savio sta gestendo direttamente  attraverso una convenzione con il Comune medesimo,  un contributo della Legge Regionale 5/2018 per la riqualificazioen dell'edificio. Il Comune di Premilcuore ha invece deciso di gestire direttamente il progetto dell'allestimento degli spazi e l'acquisto delle attrezzature necessarie a rendere fruibile  al pubblico l'archivio  e atto all'organizzaizone di eventi ed iniziative per la promozione del materiale conservato. Si precisa che la  Giunta Comunale di Premilcuore con delibera di G.C n.93 del 9.12.2022, immediatamente eseguibile,  ha istituito l?archivio, ai sesni dll'art.101 del Codice dei beni culturali, individuando  nell'edificio  dell'ex macello di via Roma la  sua sede ufficiale .

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

con il progetto si intendono acquistare gli arredi e le attrezzature tecniche atte a rendere fruibile lo spazio riqualificato dell-ex macello comunale per la conservazione dei negativi e delle stampe fotografiche relative al territorio comunale e provenienti da archivi sia pubblici che privati. Gli spazi dovranno altresi servire all-allestimento di mostre per la valorizzazione del materiale ed all-organizzazione di incontri culturali a tema. In un ambiente verranno inoltre collocati tavoli, sedie e computer per consentire lo studio dei materiali in deposito