DESCRIZIONE INTERVENTO
Controtempo intende per l’annualità 2022 continuare l’attività strutturata storicamente da oltre 20 anni che distingue la Regione Friuli Venezia Giulia in campo jazzistico in tutto il territorio nazionale e internazionale.
Gli eventi organizzati da Circolo Controtempo coprono un arco temporale tale da poter essere definiti un unico grande festival all’insegna di una promozione culturale e turistica che rappresenta internazionalmente la Regione Friuli Venezia Giulia.
Circolo Controtempo sta portando avanti una serie di progetti pluriennali che aprono alla contaminazione fra la musica e altre forme d’arte, attingendo da quel grande bacino di risorse non valorizzate che è il mondo dei giovani talenti emergenti e mirano al coinvolgimento di altre realtà e risorse culturali locali, nazionali ed internazionali, declinando la proposta anche in chiave enogastronomica e turistica.
Jazz & Wine Of Peace - Collio Goriziano e Sloveno
Jazz& Wine of Peace Festival, giunto alla 25.ed, è una manifestazione che associa jazz internazionale ed enogastronomia del Collio proponendo oltre 40 concerti tenuti in 27 luoghi diversi del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia organizzati in cantine, dimore storiche, castelli, abbazie e teatri che da anni fanno registrare il tutto esaurito.
La storica rassegna richiama infatti nella piccola e suggestiva città di Cormons e nelle località limitrofe alcuni tra i migliori musicisti jazz del panorama mondiale portandoli ad esibirsi non solo nel Teatro Comunale ma anche nelle più rinomate cantine del Collio goriziano, sconfinando con la vicina Slovenia per ribadire il messaggio di pace e l’idea di un jazz senza confini che ha caratterizzato già dalla sua prima edizione il festival.
Il Volo Del Jazz | Piano Jazz – Sacile e Pordenone
Giunta alla 18.ed la rassegna “Il volo del Jazz” proporrà concerti esclusivi, di assoluto respiro internazionale, che partono dal jazz, ma aprono alle contaminazioni con altri generi musicali. Questa rassegna è divenuta, dunque, un vero e proprio evento, un punto di riferimento culturale per il pordenonese e tutto il Friuli Venezia Giulia e che ha saputo crescere nel corso delle stagioni, coinvolgendo l’intera città, e attirando un numeroso pubblico. “Il Volo del Jazz” e la connessa “Piano Jazz” (10.ed) si propongono come un contenitore aperto al linguaggio del jazz ma attento anche alla sperimentazione, capace di captare le più raffinate innovazioni del momento.
Le Nuove Rotte del Jazz - Trieste
A Trieste, città mitteleuropea per eccellenza, in occasione de Le nuove rotte del Jazz, festival giunto alla 15.ed, si prosegue in un percorso alternativo dato dal bisogno di individuare nuove rotte in un territorio che è crocevia di culture, etnie, racconti che rappresentano e parlano molte lingue.
È in questa dimensione che il jazz si tinge di avanguardia musicale, addentrandosi in percorsi alternativi che coinvolgono prevalentemente giovani musicisti di formazione e respiro internazionale.