I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Borgo del Maglio, composto da un nucleo di edifici rurali, è inserite nel Sistema Museale di Valle Trompia.

Il Maglio Averoldi: fucina del XV secolo, è caratterizzato da una ruota idraulica funzionante che ancora oggi muove il maglio e che permette di assistere a dimostrazioni di lavorazione del ferro.

Il complesso del maglio, costituito da quattro fabbricati tutti di notevole interesse storico, è situato in una località chiamata “Grotta” nella zona meridionale del territorio di Ome. Il toponimo “Grotta”, legato più al luogo che non all’opificio, non può che evocare l’immagine della spelonca, il regno buio dei mastri forgiatori; non deve apparire dunque casuale il fatto che in zona il maglio era anche chiamato “Antro di Vulcano”.

Tutti questi opifici avevano in genere una doppia funzione: azionavano le macine per l’attività molitoria e muovevano i magli; il pane ed il ferro come prodotti complementari di un’economia locale pre-industriale.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Maglio, anche se funzionante, presenta delle carenze strutturali relative, in modo particolare, al maglio battente e agli ingranaggi di funzionamento che necessitano di opere di restauro conservativo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

l Museo Il Maglio Averoldi è visitabile:

MARZO: sabato 10.00 - 12.00; domenica e festivi 15.00-17.00

APRILE-SETTEMBRE: sabato, domenica e festivi 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00  

OTTOBRE-NOVEMBRE: sabato 10.00 - 12.00; domenica e festivi 15.00 - 17.00

Il Museo è aperto il Lunedì di Pasquetta, il 25 Aprile, il 1° Maggio, il 2 Giugno e il 15 Agosto; chiusi nei mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio, la Domenica di Pasqua e il 1° Novembre.

Tutti i giorni, su prenotazione, disponibilità di visite guidate e attività educative.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 25.784,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Pur essendo funzionante il maglio battente e i relativi ingranaggi di funzionamento necessitano di interventi di restauro conservativo.

Il complesso del maglio, costituito da quattro fabbricati tutti di notevole interesse storico, è situato in una località chiamata “Grotta” nella zona meridionale del territorio di Ome. Il toponimo “Grotta”, legato più al luogo che non all’opi‑cio, non può che evocare l’immagine della spelonca, il regno buio dei mastri forgiatori; non deve apparire dunque casuale il fatto che in zona il maglio era anche chiamato “Antro di Vulcano”. Tutti questi opi‑ci avevano in genere una doppia funzione: azionavano le macine per l’attività molitoria e muovevano i magli; il pane ed il ferro come prodotti complementari di un’economia locale pre-industriale.


NOTE Intervento archiviato