DESCRIZIONE INTERVENTO
PROGETTO ARTISTICO 2024
La stagione principale accosta generi musicali diversi ed offre una proposta completa ed esauriente, che comprende, oltre alla cameristica e sinfonica, anche l'operetta, il jazz, la musica d’autore. Quest'anno la Camerata ospita:
I Solisti Aquilani - una tra le formazioni più importanti della tradizione musicale italiana;
Katia e Marielle Labèque - duo pianistico acclamato in tutto il mondo per la perfezione tecnica e lo straordinario senso estetico delle loro interpretazioni.
Michael Barenboim - Interprete formatosi nel repertorio classico e romantico, è impegnato e particolarmente apprezzato anche per le sue esecuzioni del repertorio del ventesimo secolo e contemporaneo
Andrea Lucchesini - formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, è artista di assoluto prestigio internazionale oltre che direttore artistico degli Amici della Musica di Firenze.
Pietro De Maria - Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha spiccato il volo verso una carriera di successi internazionali
Per la musica d'autore, il grande ospite sarà Sergio Cammariere, uno dei cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano.
La danza trova spazio con il progetto "Astor" del Balletto di Roma, celebre istituzione che promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo.
Tra i grandi nomi presenti in cartellone c’è anche Giorgio Marchesi, attore versatile e carismatico, protagonista insieme al contrabbassista Raffaele Toninelli dello spettacolo di teatro-musica "Il Fu Mattia Pascal", tratto dal celebre romanzo di Luigi Pirandello.
Prosegue con successo la rassegna dei Concerti con Aperitivo, in cui la Camerata ospiterà straordinari talenti e artisti affermati, tra cui spiccano i nomi del violoncellista Nicola Fiorino e il pianista Filippo Balducci, il pianista jazz Rosario Mastroserio con un affascinante progetto di improvvisazione al pianoforte, il tenore Vincenzo Maria Sarinelli e il fisarmonicista Alessandro Gazza, la violinista Cristina Ciura e il duo pianistico a quattro mani composto da Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro.
Nella rassegna estiva Classica d'estate sono protagonisti i migliori talenti della musica classica di domani, con un'attenzione particolare alle eccellenze del territorio. Tra questi il clarinettista Samuele Lorenzo Tamantini e la pianista Beatrice Mariella Macchia, il soprano Cecilia Taliano Grasso e il basso Angelo De Matteis, e il giovanissimo pianista Nicolò Alberini, di soli tredici anni.
Completano la programmazione annuale le lezioni-concerto - eventi di grande valore didattico - in cui la Camerata porta i maggiori talenti locali ad esibirsi nelle scuole di ogni ordine e grado. Menzione speciale meritano l'esecuzione de “Il Carnevale degli animali”, di Camille Saint-Saëns eseguito dall'ensemble dell'Orchestra Filarmonica Pugliese e la favola musicale “I Tre Porcellini” eseguita dal flautista Gianluca Milanese.