I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Da oltre 50 anni la Camerata Musicale Salentina, fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, opera sul territorio della Regione Puglia con un elevato numero annuale di concerti. Il cuore dell'attività concertistica è a Lecce, ma sono tanti i comuni pugliesi che hanno potuto ospitare ed ospiteranno eventi organizzati da questa Associazione. Da sempre la qualità artistica delle proposte è di alto livello, a cominciare dai concerti che hanno visto in passato ospitare artisti quali: Aldo Ciccolini, Grigory Sokolov, I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, I Musici, Salvatore Accardo, Joaquin Achucarro, Carla Fracci, Nikita Magaloff, Mariella Devia, Luis Bacalov, Krystian Zimerman, Sergej Krylov, Natalia Gutmann, Ivo Pogorelich, Luigi Piovano, Katia Ricciarelli, Benedetto Lupo, Giuseppe Albanese, Beatrice Rana e tanti altri grandi. La programmazione musicale delle ultime stagioni concertistiche ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Uto Ughi, l'Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, Ezio Bosso, Alessandro Quarta, Carmen Consoli, Kledi Kadiu, Massimo Lopez, Raphael Gualazzi, Massimo Ranieri, Tullio Solenghi, Sergio Cammariere e tante altre stelle di fama internazionale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 3.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto artistico della Camerata Salentina è coerente con l’Art. 2 “Obiettivi strategici del sostegno allo spettacolo dal vivo” del DM27 luglio 2017, in particolare con il comma a) in quanto la programmazione concorre allo sviluppo del sistema dello spettacolo dal vivo, favorendo la qualità dell’offerta, anche a carattere multidisciplinare, e la pluralità delle espressioni artistiche, la qualificazione delle competenze artistiche, l’interazione tra lo spettacolo dal vivo e l’intera filiera culturale, educativa e del turismo; con il comma b) in quanto nella programmazione sono presenti progetti di rilevanza nazionale che mirano alla crescita di un'offerta e di una domanda qualificate, ampie e differenziate, e pone particolare attenzione ad iniziative destinate alle fasce di pubblico con minori opportunità; con il comma c) poiché favorisce il ricambio generazionale ospitando giovani talenti e vincitori di concorsi, valorizzandone il potenziale creativo; con il comma d) in quanto la Camerata, attraverso la produzione di attività in zone poco servite dal punto di vista musicale, crea i presupposti per un riequilibrio territoriale dell’offerta e della domanda; con il comma f) in quanto in ottica di sostenibilità finanziaria l'Associazione reperisce autonomamente ed incrementa risorse diverse rispetto al contributo statale, oltre a elaborare strategie di comunicazione innovative, capaci di raggiungere pubblici nuovi e diversificati; è coerente infine con il comma g) in quanto la Camerata opera in rete con altri soggetti del sistema culturale regionale e nazionale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Camerata organizza annualmente decine di eventi con alcuni tra i principali artisti della scena italiana e mondiale ed ospita migliaia di spettatori. Tra i protagonisti principali delle ultime stagioni possiamo citare Carmen Consoli, Kledi Kadiu, Massimo Lopez, Raphael Gualazzi, Massimo Ranieri, Tullio Solenghi, Ezio Bosso, Uto Ughi, Alessandro Quarta, l'Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, Sergio Cammariere e tantissimi altri. A questi si aggiungono spettacoli di alto profilo artistico e di grande richiamo per il pubblico come operette, musical, balletti classici e moderni.

Gli spettacoli hanno luogo nei principali contenitori della città di Lecce (Teatro Apollo e Teatro Paisiello) ma non solo: l'Associazione persegue infatti il suo obiettivo di diffusione della cultura musicale attraverso la realizzazione di concerti, spettacoli e lezioni concerto in svariati comuni del Salento e in generale della Puglia, con migliaia di persone, provenienti non solo dalla provincia di Lecce ma anche dalle circostanti, che ogni anno affollano le sale da concerto.


NOTE Intervento archiviato