I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Simbolo di un intero territorio, Rocca Varano oltre a essere un fortilizio la cui costruzione risale al XIII secolo, è uno dei monumenti più importanti e imponenti presenti nella Provincia di Macerata e il fiore all'occhiello del Comune di Camerino.

Roccaforte a cui è legata la storia della signoria Da Varano, una delle famiglie più longeve dell’Italia fra Medioevo e Rinascimento, testa di ponte di un sistema difensivo formato da castelli, rocche, e torri di guardia e di avvistamento, Rocca Varano, posta su di un alto sperone di roccia, ieri come oggi è la sentinella a controllo dell’intera valle sottostante, punto di partenza e di arrivo di sentieri naturalistici che attraversano valli e colline coperte da boschi alternati a campi che ampliano la vista sul panorama circostante.

Inserito nel censimento dei "Luoghi del Cuore" del FAI, grazie al poco inquinamento luminoso, l’antico fortilizio è anche parte del progetto "Rocche celesti" dell'Unione Montana Marca di Camerino ed è punto di ritrovo per manifestazioni e rievocazioni storiche.

Adottare Rocca Varano per darle una nuova opportunità di vita e di utilizzo significa dare fiducia a un territorio bello quanto fragile, aiutare un’economia che vuole scommettere sul turismo, la storia e la cultura.

Informazioni sullo stato della conservazione

Rocca Varano è stata danneggiata dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016 riportando però un livello di danno non grave: il principale danno riscontrato è relativo al pericolo di caduta massi dalla torre più alta.

Nello specifico, una valutazione preliminare da parte del MIBACT, che ha redatto una scheda speditiva sul rilievo del danno, definisce quanto segue:

"La Rocca si presenta in uno stato manutentivo buono. Si segnalano:

- cadute di materiale lapideo dall’alto;
- lesione per attivazione di cinematismo della parete libera dell’elemento denominato “portico”;
- pericolo di crollo della torre con formazione di lesione verticale nell’angolata, pericolo di caduta di materiale dall’alto.

Si suggerisce perciò di impedire l’accesso alla Rocca, di consolidare le creste murarie e elementi lapidei instabili, di mettere in sicurezza la torre e la parete.”

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Al momento la rocca è chiusa al pubblico a causa dei danni subiti durante il sisma del Centro Italia del 2016.

Grazie alle vostre donazioni potremo ridare vita ad uno splendido monumento che è rimasto chiuso al pubblico per troppo tempo.

Aiutateci a raggiungere questo obiettivo!

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 150.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Da parte del Comune di Camerino è stata elaborata una proposta d’intervento, che di seguito si descrive.

La proposta, dall’importo complessivo di euro 150.000, consentirebbe di mettere in atto alcuni interventi provvisori sulle mura, compresa la torre (incatenamenti, cappe di malta per fermare la caduta di conci di pietra dai colmi delle murature), e di rispristino delle passerelle di legno, finalizzati ad evitare l’ulteriore degrado della compagine muraria, e per consentirne la fruibilità delle superfici aperte all’interno della Rocca.

Si precisa che trattasi di una valutazione sommaria da verificare in fase di progettazione definitiva/esecutiva.