I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Coordinamento del progertto Nati per Leggere nel territorio dell'Ovest Ticino che comprende i Comuni di Arona, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Cameri, Castelletto sopra Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Oleggio, Romentino, Sozzago e Trecate.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto Nati per Leggere Ovest-Ticino, attivo dal 2004, è rivolto in particolare ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori.

Esso coinvolge una rete di Comuni in Provincia di Novara, nella zona Ovest Ticino: oltre a Oleggio, Comune capofila del progetto, hanno aderito tramite la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa, altri 11 Comuni.


il coordinamento ha sempre considerato punto fondamentale per la realizzazione del progetto la cooperazione con altre agenzie territoriali al fine di cstruire una vera e propria rete di servizi. Per questo è stata stipulata una convenzione con il C.I.S.A.S e il C.I.S.A. (Consorzi Intercomunali per i Servizi Socio-Assistenziali)e con l’ASL-NO, in particolare con la rete territoriale dei consultori.

I due Consorzi promuovono direttamente il presente progetto nei comuni più piccoli, facendo sì che almeno alcune attività di lettura e di promozione del progetto si diffondano capillarmente anche nei comuni che non fanno parte direttamente del coordinamento.

I comuni del coordinamento coprono un bacino di popolazione pari a 116.000 unità, con una popolazione 0-6 anni di circa 10.000 unità (compresi i comuni del C.I.S.A.S. e del C.I.S.A).