I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Nella piazza Bernardino Luini si trova il monumento dedicato a Giuseppe Piazzi inaugurato nel 1871, celebre astronomo nato a Ponte in Valtellina.

Il manufatto, che si distingue per essere l'unico monumento a figura intera di un personaggio valtellinese in tutto il territorio provinciale, fu realizzato dallo scultore Costantino Corti.

Sulla stessa piazza insistono vari edifici di pregio storico:un edificio risalente al 1582 destinato a ospitare la scuola maggiore dei laici e ora sede della sala del teatro comunale adibita a mostre temporanee, il piccolo oratorio seicentesco intitolato a San Filippo Neri, l'asilo infantile risalente al 1925 e donato dai proprietari Riccardo Piazzi e Linda Beretta, il palazzo di proprietà  comunale  adibito a sede di associazioni che riporta sul fronte la memoria di varie personalità locali (Francesco Saverio Quadrio, Enrico Guicciardi, Renzo Giuliani, Libero Della Briotta) e una lastra in marmo con inciso il sistema metrico, la fontana ottagonale in granito, realizzata nel 1822, con in fregio lo stemma del Comune di Ponte, il lavatoio coperto con una vasca in pietra con l'acqua che esce da bocche a forma di fauci leonine.

Informazioni sullo stato della conservazione

Tutti i manufatti presentano segni di degrado e necessitano di interventi di manutenzione straordinaria e restauro in considerazione del logorio dovuto agli agenti atmosferici e al tempo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Gli spazi sono di libero accesso e saranno allestiti con pannelli mobili per illustrare gli interventi di recupero via via realizzati; il Comune renderà disponibili informazioni sul proprio sito internet e produrrà una brochure per i visitatori.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Le opere da eseguire riguardano il restauro del monumento al Piazzi e del'area che lo delimita, il risanamento del piede delle facciate degli edifici che si affacciano verso piazza Luini, di proprietà comunale: dall’oratorio di S. Filippo Neri, fino al muro di contenimento della scuola dell’Infanzia e l’edificio ad angolo con la carrabile sul fronte Ovest.

I lavori verranno svolti in diverse fasi:

fase 1- Preparazione e pulitura della muratura, ovvero la rimozione dell’intonaco fino al vivo della muratura, la spazzolatura e il lavaggio con acqua a bassa pressione per la pulizia della superficie scrostata, l'eventuale integrazione del muro con scaglie di sassi e calce, per dare il supporto idoneo alla stesura degli intonaci;

fase 2- Trattamento antisale, finalizzato al controllo dell’umidità e dei sali.

fase 3- Rifacimento dell’intonaco con MALTA DEUMIDIFICANTE

fase 4– Messa in opera di intonaco necessario per ricevere la tinteggiatura, con malta di calce idraulica e/o grassello di calce e aggregati selezionati per il raggiungimento della tessitura e stesura originale. L'integrazione verrà portata a livello rispetto all'esistente avendo cura di curare l'adesione tra le parti.

Fase 5– Trattamento di finitura delle superfici, con applicazione a rullo o pennello di pittura ai silicati. Compresa la realizzazione della zoccolatura con intonaco antisale strollato e pigmentato e l’eventuale riproposizione delle decorazioni architettoniche esistenti (intonaco a bugnato e cornice pilastri ingresso asilo)

Dove è presente la zoccolatura in pietra è prevista la sua rimozione ed il successivo ripristino su supporto collante antisale.

Analogamente alle altre parti, anche per la loggia è previsto il risanamento del piede della facciata, seguendo le fasi sopradescritte .

Per la loggia è previsto anche il risanamento del resto della facciata esterna.

La manutenzione della fontana di Piazza Luini è strutturata in diverse fasi che prevedono:

  • l’iniziale idrolavaggio in pressione delle superfici, al fine di rimuovere i depositi incoerenti, fanghi e rifiuti.

  • la realizzazione di un trattamento biocida;

  • la pulitura con vapore caldo a pressione controllata e con l’ausilio di spazzolini di setola;

  • la verifica e la sistemazione delle stuccature;

  • la realizzazione del trattamento protettivo con l’utilizzo di prodotti a base siliconica.

Si prevede inoltre di realizzare sugli elementi metallici un trattamento per l’arresto dell’ossidazione e la protezione