Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Nella piazza Bernardino Luini si trova il monumento dedicato a Giuseppe Piazzi inaugurato nel 1871, celebre astronomo nato a Ponte in Valtellina.
Il manufatto, che si distingue per essere l'unico monumento a figura intera di un personaggio valtellinese in tutto il territorio provinciale, fu realizzato dallo scultore Costantino Corti.
Sulla stessa piazza insistono vari edifici di pregio storico:un edificio risalente al 1582 destinato a ospitare la scuola maggiore dei laici e ora sede della sala del teatro comunale adibita a mostre temporanee, il piccolo oratorio seicentesco intitolato a San Filippo Neri, l'asilo infantile risalente al 1925 e donato dai proprietari Riccardo Piazzi e Linda Beretta, il palazzo di proprietà comunale adibito a sede di associazioni che riporta sul fronte la memoria di varie personalità locali (Francesco Saverio Quadrio, Enrico Guicciardi, Renzo Giuliani, Libero Della Briotta) e una lastra in marmo con inciso il sistema metrico, la fontana ottagonale in granito, realizzata nel 1822, con in fregio lo stemma del Comune di Ponte, il lavatoio coperto con una vasca in pietra con l'acqua che esce da bocche a forma di fauci leonine.
Informazioni sullo stato della conservazione
Tutti i manufatti presentano segni di degrado e necessitano di interventi di manutenzione straordinaria e restauro in considerazione del logorio dovuto agli agenti atmosferici e al tempo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Gli spazi sono di libero accesso e saranno allestiti con pannelli mobili per illustrare gli interventi di recupero via via realizzati; il Comune renderà disponibili informazioni sul proprio sito internet e produrrà una brochure per i visitatori.