DESCRIZIONE INTERVENTO
La programmazione 2023 ha come obiettivo principale il coinvolgimento di nuove fasce di spettatori. Con ben 130 appuntamenti, il cartellone si articola in una proposta musicale che spazia tra diversi generi e forme, una programmazione ricca di giovani solisti, proposte musicali variegate formule di fruizione particolarmente vantaggiose e valorizzazione dell’opera viottiana (in vista del 2024, 200° anniversario della morte di Viotti)
Progetti di rilevanza nazionale e crescita dell'offerta
Concerti orchestrali e cameristici al Teatro Civico di Vercelli e in luoghi di alta rilevanza storica e artistica, con solisti affermati (Bouchkov, Leong, Tjeknavorian, Romanovsky, Baglini, Obiso, Pierdomenico, Mercelli, Rimonda), ma anche giovani talenti in piena ascesa (Pagano, Ying Li, Ranaldi, Sedona, Giulia Rimonda, Kaufman, Trio Chimera). Inoltre, progetti di alto profilo incentrati su autori specifici e legati a particolari ricorrenze (Rachmaninov in occasione dei 150 anni dalla nascita, Ligeti per il 100° anniversario della nascita) insieme a concerti con programmi di facile ascolto ma di alta qualità interpretativa.
Continuazione opera di valorizzazione viottiana
Proseguiranno l’attività discografica per Decca (nel 2023 verranno incisi gli ultimi 3 cd, sui 16 totali, dell’integrale per violino e orchestra) e quella editoriale (Viotti Edition per l'editore Curci), con la pubblicazione dei Concerti n° 1, 4, 5 e 6. La valorizzazione di Viotti prevede anche la partecipazione di Guido Rimonda a trasmissioni su reti nazionali (Freedom – Italia 1 con R. Giacobbo, in onda nel febbraio 2023) e interviste esclusive su testate nazionali (C. Augias – La Stampa), nonché le lezioni-concerto Ti presento Viotti (nella nuova sede Viotti Club), rivolte alle Scuole primarie e secondarie ma anche a turisti e appassionati.
Ricambio generazionale
A partire dall’attività della Camerata Ducale Junior, formazione under 25 della Camerata Ducale e “motore” del ricambio generazionale, si sviluppa una serie di iniziative volte alla promozione dei nuovi talenti e al coinvolgimento del pubblico più giovane.
- 3 concerti CDJ con musicisti under 25. Novità assoluta, i concerti sono inseriti nel cartellone principale del Viotti Festival (e nell’abbonamento). I maestri preparatori (Gnocchi, Piovano, Obiso, Spada) diventano protagonisti suonando insieme ai talenti della CDJ, che è formata dai alcuni dei migliori giovani artisti italiani (Pagano, G.Rimonda, Lombardo, Ranaldi, Tomada).
- 4 concerti Ducale LA.b con i migliori diplomati dei Conservatori piemontesi, selezionati tramite bando e valutati da una giuria qualificata.
- 45 concerti Viotti Tea: la nuova sede della Camerata Ducale a Vercelli è diventata un polo culturale e il centro di una lunga serie di attività.
- 4 concerti Viotti Festival Estate: nella nuova sede estiva ad Alagna si esibiranno giovani artisti già affermati come Davide Ranaldi, il Quartetto Goldberg, il Trio Chimera e Vikram Sedona.
- 5 concerti Note prima degli esami: una nuova rassegna realizzata al Viotti Club che dà la possibilità ai giovani di esibirsi prima di un importante appuntamento (esame, concorso, tesi) e di “testare” davanti al pubblico la resa della propria performance.
Per Viotti Tea e Ducale.LAb è prevista un'introduzione musicale a cura degli stessi interpreti (il Ducale.LAb prevede anche l’aperitivo).
- 13 appuntamenti Viotti Educlassica, introduzioni all’ascolto realizzate 1 ora prima del concerto nel ridotto del Teatro Civico di Vercelli.
- Appuntamenti Musitondo, realizzati nelle Scuole primarie di Vercelli con giovani artisti selezionati da Camerata Ducale.
Presenza costante di progetti multidisciplinari
Anche nel 2023 saranno presenti iniziative che si propongono di superare i confini tra arti e generi differenti. Gli eventi Ti presento Viotti intrecciano musica e parola, mentre il Concerto di San Silvestro prevede la realizzazione apposita e la proiezione di filmati ispirati a celebri film nonché una singolare fusione tra musica e teatro, e ancora i laboratori Musitondo portano nelle Scuole la musica sotto forma di favola, coinvolgendo i giovani alunni nel “racconto” musicale.
Presenza costante di manifestazioni innovative e commistione di generi
Il Viotti Day&Night (23 e 24 settembre a Vercelli e Fontanetto Po) presenta contenuti fortemente innovativi. Punterà infatti sui concerti Face to Face, per uno spettatore solo, che mettono in risalto luoghi storici poco conosciuti, e spazierà tra generi diversi come classica, jazz e world music. Inoltre, lo spettacolo The Neapolitan Songbook con Emilia Zamuer Quartett è dedicato alla grande musica napoletana (da Pino Daniele a Roberto Murolo e molti altri).
Coinvolgimento del pubblico
In collaborazione con UPO e con le Scuole vercellesi e con il sostegno di Lions e Rotary di Vercelli, il progetto Free Music offrirà 100 abbonamenti gratuiti agli studenti sotto i 26 anni interessati a partecipare a tutti gli eventi del Viotti Festival.
Innovatività dei progetti e assunzione del rischio culturale
Nel presente, ovvero alla ripresa dell'attività dopo l'evento pandemico, la programmazione degli eventi musicali nel settore della musica classica deve affrontare da un lato l'esigenza di ampliare l'offerta coinvolgendo nuove fasce di pubblico, soprattutto quelle giovanili, da un lato le difficoltà dell'educazione musicale nelle scuole e in generale la scarsità di strumenti di cui i giovani stessi dispongono per avvicinarsi alla fruizione musicale. Si rendono dunque necessari per il 2023 progetti innovativi e di ampio respiro. Un fondamentale segno di continuità proviene dalla valorizzazione della figura di Viotti, impegno che già di per sé presenta un carattere innovativo: quando la Camerata Ducale ha infatti iniziato ad occuparsi di Viotti questi era praticamente sconosciuto al grande pubblico, e in 30 anni la sua opera ha invece assunto una dimensione europea, valorizzando un patrimonio italiano che ha rischiato di essere dimenticato. Vercelli (sulla scia di realtà come quella di Salisburgo con Mozart) lega oggi la propria identità a Viotti, con importanti ricadute non solo culturali, ma anche turistiche ed economiche, e questa tendenza verrà rafforzata e consolidata nel corso del 2023, anche in vista del 2024, “Anno viottiano” per eccellenza in quanto vedrà le celebrazioni dei 200 anni dalla morte del grande musicista vercellese. Ma diversi altri progetti presentano aspetti innovativi, volti all'ampliamento e al rinnovamento del pubblico.
- L'apertura del Viotti Club (spazio dedicato a tutto quanto riguarda Viotti) nel centro storico di Vercelli ha segnato la nascita di un nuovo polo culturale polivalente: il Viotti Club ospita infatti la biglietteria del Viotti Festival, ma soprattutto concerti, conferenze, lezioni-concerto, incontri con gli artisti, laboratori, presentazioni di dischi e libri e altro ancora. Molto frequentato in quanto aperto a tutti, musicofili, appassionati, turisti e naturalmente i vercellesi in generale, sarà nel 2023 una presenza importante nella vita culturale.
- I Viotti Tea, concerti settimanali realizzati in orario pomeridiano nel Viotti Club con cadenza settimanale. Appuntamenti molto attesi e seguiti, che vedono protagonisti in gran parte giovani musicisti, molti dei quali allievi dei Conservatori (a questo scopo è stata avviata una collaborazione specifica con i Conservatori di Torino e Alessandria ).
- Note prima degli esami, nuova rassegna realizzata al Viotti Club, dà la possibilità ai giovani di “testare” davanti al pubblico la resa della propria performance prima di appuntamenti importanti quali esami, tesi e concorsi.
- I concerti Viotti Festival Estate, 4 appuntamenti nella nuova sede estiva di Alagna Valsesia che vedranno protagonisti giovani talenti italiani già proiettati verso una carriera internazionale: Davide Ranaldi, il Quartetto Goldberg, il Trio Chimera e Vikram Sedona.
- I Viotti Hour, concerti on demand (ovvero nei quali gli spettatori scelgono da un “menu musicale” i brani da eseguire) realizzati a Torino nell'elegante Spazio Lux, che vedono il pubblico protagonista dell'evento.
- Il Viotti Day&Night, kermesse musicale di due giorni la cui VI edizione verrà realizzata a settembre 2023 e che propone sia gli ormai celebri concerti Face to Face (per uno spettatore solo, con programmi scelti dallo spettatore in un “menu”), sia eventi che spaziano dalla classica al jazz.
- Viotti Educlassica, una serie di spettacoli musicali pensati per gli allievi delle Scuole e realizzati sia negli Istituti stessi (esempio sono i laboratori Musitondo), sia in altri luoghi storici, come il ridotto del Teatro Civico o il Museo Leone, per le introduzioni e le guide all'ascolto (spesso a cura degli artisti stessi) prima degli spettacoli del Viotti Festival o delle rassegne dei giovani talenti.
- I concerti della Camerata Ducale Junior, formazione di talenti under 25 nata dalla Camerata Ducale e capace, con il suo insieme di entusiasmo e altissime capacità musicali, di coinvolgere un pubblico sempre crescente.
- La politica dei prezzi. L'investimento per rendere sempre più accessibile la fruizione musicale proseguirà nel 2023 con importanti iniziative dedicate alle persone più in difficoltà (il “biglietto sospeso”), con il contenimento dei costi di ingressi e abbonamenti e soprattutto con il progetto Free Music: 100 abbonamenti al Viotti Festival completamente gratuiti per i giovani sotto i 26 anni. Ai giovani abbonati viene rilasciata anche la Viotti My Card, che garantisce ulteriori vantaggi a seguito della presenza ai concerti della stagione.
- I progetti multidisciplinari come il Concerto di San Silvestro (che prevede in una cornice festosa il dialogo della musica con la proiezione di filmati, appositamente realizzati, ispirati a celebri film), i laboratori Musitondo, che fondono musica e favola, e gli incontri-concerto Ti presento Viotti, nei quali l'ascolto musicale si intreccia con la storia raccontata dal vivo.
NOTE Intervento archiviato