I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Orchestra Sinfonica di Savona/Accademia Musicale opera nel settore arte, spettacolo dal vivo, formazione.

La nostra organizzazione di rilevanza nazionale riconosciuta e accreditata presso il Ministero Beni e Attività Culturali è impegnata a creare una rete di soggetti complementari al fine di realizzare un sistema virtuoso nel settore musicale.

Le attività di spettacolo dal vivo sono pensate con la dovuta attenzione al dare un contributo alla creazione di un'immagine turistica di alto livello europeo come testimoniato dalla presenza di pubblico italiano e straniero ai nostri spettacoli.

Impostiamo la nostra attività anche con l'obiettivo di utilizzare la musica come strumento di inclusione sociale, sia nel coinvolgimento di pubblici con interessi diversi, sia con l'attenzione ai nuovi linguaggi e all'integrazione fra diverse forme artistiche.

Particolare attenzione viene rivolta alla necessità di coinvolgere giovani e famiglie a rischio di marginalità economica e sociale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Voxonus Festival nasce dall'esperienza della prestigiosa Voxonus ‘Academia di musici e cantori’, realtà stabile sinfonica, cameristica, operistica, corale in Italia dedita al repertorio settecentesco e ottocentesco eseguito con strumenti originali dell’epoca e secondo prassi filologicamente informata. Il progetto è stato ideato da Claudio Gilio, insieme allo specialista Filippo M. Bressan, direttore eclettico e fondatore di diversi complessi musicali. Negli anni Bressan ha portato i propri gruppi a esibirsi nei più importanti festival e nelle più prestigiose sedi concertistiche italiane ed estere. Negli anni il festival si è radicato sul territorio: appuntamento culturale di ogni estate. 

Il progetto, pur avendo incontrato numerose difficoltà dovute alla pandemia, ha proseguito nella sua programmazione annuale e nell’estate 2020 ha addirittura registrato il sold-out in ogni data. La volontà dell’organizzazione è anche trasmettere, attraverso la musica, il senso di rivincita contro il difficile momento che siamo costretti ad affrontare, ma da cui il mondo della cultura non si è mai tirato indietro.  

Il sodalizio con le sedi che aderiscono all’iniziativa rappresenta al meglio la forza propulsiva necessaria per creare un evento unico nel suo genere, che comprenda musica, arte, storia, turismo, economia del territorio, valorizzazione dei luoghi sede dei concerti.   

Le formazioni di Voxonus vanno dalle esperte mani della “Voxonus Orchestra”, al raffinato “Voxonus Quartet”, alla rarità del “Voxonus Duo” (Maurizio Cadossi, violino e Claudio Gilio, viola), fino al pregiatissimo “Voxonus Choir” richiesto e diretto da nomi di fama mondiale. Si inserisce nel progetto anche l’Across Duo, recentemente protagonista di un cortometraggio. I componenti del festival vantano diverse incisioni, l’ultima delle quali si chiama “Le stagioni della vita” (Across Duo) ed è una metafora dei celebri temi di Antonio Vivaldi dedicati alle Quattro Stagioni.